pexels-elina-fairytale-3822650_edited.jpg

Centro Medico Sant’Angela

Riabilitazione del Pavimento Pelvico | Desenzano del Garda

pelvis.png

RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

In molti casi le persone necessitano della riabilitazione del pavimento pelvico o perineo e nel Centro Medico Sant’Angela di Desenzano del Garda trovi professionisti di questo trattamento.

Cosa è la riabilitazione del pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli che ha la funzione di mantenere nella posizione corretta gli organi pelvici, cioè utero, retto, vescica e uretra. I muscoli del pavimento pelvico garantiscono sostegno agli organi pelvici che, invece, possono cedere se i muscoli si indeboliscono.


La riabilitazione del pavimento pelvico, o perineo, a Desenzano del Garda può essere definita come un insieme di tecniche di tipo conservativo, con una nulla o minima invasività, che hanno lo scopo di attenuare o risolvere i segni e sintomi derivanti dalle disfunzioni della muscolatura che costituisce il pavimento pelvico stesso.


La riabilitazione pelvi-perineale può essere divisa in tre momenti fondamentali:

  • presa di coscienza della muscolatura

  • potenziamento della muscolatura

  • “attivazione” e corretto utilizzo della muscolatura nella vita di tutti i giorni (automatizzazione).

Quali tecniche si usano?

Le tecniche di cui si avvale la riabilitazione del pavimento pelvico sono:

 

  • chinesiterapia o ginnastica perineale

  • biofeedback

  • elettrostimolazione funzionale (SEF).


Oltre a queste tecniche che prevedono l’utilizzo attivo e/o passivo della muscolatura esistono anche delle norme comportamentali, delle abitudini che, a seconda del problema, vanno in qualche modo modificate.


Sulla base dei dati raccolti il terapeuta fissa in accordo con la paziente gli obiettivi da raggiungere e imposta un programma riabilitativo.

Specialisti in riabilitazione del pavimento pelvico: dott.ssa Carlotta Incontri

doctor-04.png

Laureata in fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia, e specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico.


Dopo diversi corsi di formazione con approccio posturale, ha approfondito e si è specializzata sulla riabilitazione del pavimento pelvico; formandosi in particolar modo sui disturbi riguardanti incontinenza, disturbi sessuali e dolori pelvico cronico.


Dato la complessità dell’argomento ha partecipato ad un master di terapia manuale delle disfunzioni in riabilitazione del pavimento pelvico con approccio rivolto anche alla donna in gravidanza.