top of page
Leg Injury

Centro Medico Sant’Angela

Fisioterapia e Osteopatia | Desenzano del Garda | Visite

chiropractic.png

FISIOTERAPIA E OSTEOPATIA

Il Centro Medico Sant’Angela è specializzato anche in fisioterapia e osteopatia a Desenzano del Garda e si mette a disposizione medici esperti nella riabilitazione motoria e nella capacità di autoguarigione del corpo umano.

Cosa è la fisioterapia e cosa fa il fisioterapista

Il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente, che svolge in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie interventi di cura, prevenzione e, soprattutto, riabilitazione nelle aree di motricità delle funzioni corticali superiori, viscerali, conseguenti ad eventi patologici di varia natura.


In particolare, il fisioterapista:

  • Elabora il programma riabilitativo volto al superamento di un deficit funzionale del paziente;

  • Pratica autonomamente attività terapeutica utilizzando terapie quali massoterapia, tecniche manuali, oppure terapie fisiche;

  • Propone l’adozione di protesi ausiliari, ne addestra all’uso e verifica la loro efficacia;

  • Verifica l’efficacia del piano riabilitativo proposto.

Quali sono gli ambiti di intervento del fisioterapista

Gli ambiti di cui si occupa il fisioterapista di Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda sono molteplici, tra cui:

 

  • la fisioterapia muscolo-scheletrica: vengono effettuati trattamenti di problematiche muscolo scheletriche e del sistema nervoso periferico;

  • la fisioterapia sportiva: per prevenzione cura diagnosi e riabilitazione atleti;

Il fisiatra è un medico che ha conseguito la specializzazione in medicina della riabilitazione, quindi uno specialista che tratta patologie che possono causare disabilità motorie. Quest’ultimo, in particolare, stabilisce una diagnosi e prescrive il trattamento riabilitativo adeguato. Il fisioterapista invece non è un medico, ma un professionista sanitario che si occupa di prevenire, curare e riabilitare i pazienti affetti da disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico. Svolge quindi la sua professione in maniera autonoma o in collaborazione con altre figure, tra le quali il fisiatra.

Cosa è l’osteopatia e cosa fa l’osteopata

L’osteopata è una figura che si avvale di tecniche manuali per ottimizzare la capacità di autoguarigione del corpo umano. L’osteopata lavora esclusivamente con le proprie mani, mentre il fisioterapista utilizza manipolazioni, massaggi ed elettromedicali quali. Tra i trattamenti osteopatici a Desenzano del Garda, il massaggio cranio-sacrale è probabilmente uno dei più piacevoli.


L’osteopata esegue una leggera manipolazione della colonna vertebrale, del collo e delle ossa che compongono il cranio, allo scopo di individuare e risolvere eventuali disequilibri. Il trattamento cranio-sacrale è indicato soprattutto per chi trascorre buona parte del tempo in auto o davanti al computer, assumendo posture scorrette che finiscono per provocare blocchi e fastidi di varia natura.

Elettromedicali: gli strumenti a disposizione della fisioterapia

Il fisioterapista del Centro Medico Sant’Angela a Desenzano può contare sugli elettromedicali nello svolgimento della sua attività medica.

TECARTERAPIA

Chiamata anche Tecar è una moderna terapia molto apprezzata e utilizzata negli ultimi anni in quanto si è mostrata particolarmente efficace nell’eliminazione del dolore e dell’infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale.

Questa terapia è indicata soprattutto per trattare:

  • patologie articolari e muscolari

  • traumi

  • tendinopatie

  • patologie dei nervi

  • dolori acuti o cronici

il Centro Medico Sant’Angela di Desenzano ha scelto il marchio WINBACK

L’energia creata da questa macchina è una corrente ad alta frequenza che oscilla tra 300 KHz e 1 MHz. Questa corrente, non invasiva, stimola i naturali meccanismi di autoriparazione del corpo, favorendo gli scambi cellulari. Associato alla pratica del terapista, offre risultati spettacolari nella rieducazione grazie da una rapida riabilitazione delle funzioni muscolari e articolari. Si tratta di un autentico bio-acceleratore fisiologico.

La Tecarterapia si distingue dall’elettrostimolazione o dagli ultrasuoni in quanto genera un campo magnetico di bassa intensità. La gamma di frequenza sviluppata da WINBACK consente un’azione mirata sui diversi strati tessutali (muscoli, articolazioni, ossa…), permettendo di trattare patologie profonde e dolorose.

BENEFICI DELLA TECAR

  • Aiuta i processi rigenerativi del corpo

  • Riduce il dolore

  • Velocizza il recupero post-traumatico

  • Aumenta la vasodilatazione

  • Aumenta la circolazione

  • Aumenta l’ossigenazione dei tessuti

CONTROINDICAZIONI

La Tecarterapia è un trattamento sicuro, non invasivo adatto a tutti visto che non presenta particolari controindicazioni. E’ da evitare (salvo diversa valutazione medica) in pazienti portatori di pacemeker, nelle donne in gravidanza e in chi è sensibile alle alte temperature.

TENS

È una tecnica medica complementare che sfrutta la stimolazione elettrica transcutanea dei nervi (TENS), in grado di alleviare condizioni dolorose acute o croniche.


Gli influssi nervosi prodotti dalla Tens sui nervi sensoriali risalgono verso il midollo spinale, bloccando a questo livello "la porta di ingresso al dolore" (gate control) e quindi ottenendo un effetto antalgico temporaneo dovuto all’esaurimento dell’eccitabilità delle fibre nervose della sensibilità.


La Tens risulta una terapia importante per patologie come:

  • Dolore acuto post-operatorio

  • Dolore osteo-artro-muscolare

  • Algie ostetriche e ginecologiche

  • Algie in patologia odontoiatrica e maxillo-facciale

  • Dolore cronico: radicoliti-nevriti

  • Artrite reumatoide

  • Algie da artrosi

  • Tendiniti, entesiti

  • Fibromialgia

  • Algie in patologia vascolare

  • Cefalea.

Gli specialisti di Centro Medico Sant’Angela

La dott.ssa Elisa Ghisini

doctor-04.png

La dott.ssa Elisa Ghisini si è laureata in fisioterapia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Brescia. Esegue terapie manuali e miofasciali per il trattamento di pazienti post operati e con disturbi muscolari e tendinei.


Segue diverse tipologie di pazienti con esiti di traumi stradali e infortuni di vario genere anche con amputazioni di arti inferiori.


In particolare è specializzata sul trattamento del paziente neurologico adulto attraverso il concetto Bobath: in ambito riabilitativo esegue tecniche che intervengono sul miglioramento funzionale delle criticità del paziente con disturbo di Parkinson attraverso corsi per il trattamento intensivo secondo l'approccio americano PWR moves (Parkinson Wellnes Ricovery) di Becky Farley.

La dott.ssa Carlotta Incontri

doctor-04.png

La dott.ssa Carlotta Incontri è specializzata in rieducazione posturale e usa le tecniche fisioterapiche:


- per combattere i dolori lombari e le lesioni improvvise;
-per gestire condizioni di salute quali ad esempio l’asma;
-per prevenire disturbi legati all’invecchiamento;
-per gestire problemi muscolari o osteoarticolari;
-per risolvere problemi legati alle disfunzioni articolari.


Oltre a questo insegna tecniche di ginnastica ipopressiva.

Dott. Lorenzo Ottonelli

doctor-02.png

Laureato in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia con votazione finale 100/110, discutendo la tesi dal titolo:
Neuroplasticità e riabilitazione neurologica moderna: quale livello di consapevolezza
per la figura del fisioterapista? una revisione narrativa della letteratura.
TIPOLOGIA DI PAZIENTI SEGUITI:
Sia in ambito ortopedico, neurologico e cardio-respiratorio.
Esegue terapie manuali e fisiche per il trattamento di pazienti con
problematiche prevalentemente ortopediche.
Le sue competenze acquisite nella riabilitazione e trattamento fisioterapico riguardano maggiormente i pazienti in ambito ortopedico e neurologico con capacità di ragionamento clinico e elaborazione di piani di trattamento riabilitativo rispettando le esigenze delpaziente fin dalla presa in carico attraverso metodi di analisi e valutazione fisioterapica.
Si avvale di strumentazione di ultima generazione quali TECAR E TENS a marchio WINBACK

Dott.ssa Linda Viapiana

doctor-04.png

Ha frequentato il corso di tecnico massaggiatore olistico presso l’A.I.P.D.B.N. nel 2009. Nel 2011 ha conseguito il certificato di Personal Fitness Trainer CFT3 presso ISSA Italia e Fitness Posturale presso Individual Training Company. Ha frequentato la formazione per operatore in cranio sacrale biodinamico presso la scuola Hakusha nel 2012 e, in questa occasione, ha iniziato ad intraprendere il viaggio alla scoperta del corpo da più punti di vista. Nel 2013 ha frequentato il corso di studio con il metodo Mezieres-Bertelè, presso la fondazione Carlo Apostolo della Dott.ssa Laura Bertelè e poi, successivamente, il corso di Osteopatia secondo il metodo ETR presso il centro di formazione integrato la GLIA nel 2015.

Approfondimento: Cosa è il metodo Mezieres-Bertelè?

Il metodo Mézières-Bertelè è indicato per normalizzare tutti i problemi osteo-muscolo-articolari ed ha come campo di applicazione:


• Lombalgie, lombo sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie;
• Periartrite scapolo-omerale, coxartrosi, gonartrosi;
• Sindrome dello stretto toracico superiore;
• Iperlordosi, ipercifosi, ginocchia valghe/vare, piede piatto/cavo.

Dott. Marco Salvarani

doctor-02.png

Il dott. Marco Salvarani si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ha conseguito successivamente il diploma di Osteopatia D.O. presso il C.I.O. Bologna il 18.09.2010. Nel suo cursus honorum può vantare due master di specializzazione in Medicina Biotipologica presso l’F.O.B. di Brescia il 26.10.2018 e il Master in Osteopatia Pediatrica secondo gli insegnamenti della Dott.ssa Frymann presso l’Osteopatia S. Vigilio con il Dott. Stefano Bonomi e la Dott.ssa Monica Filisetti.


È specializzato in antropometria costituzionale, disciplina che studia la forma del paziente per risalire alla sua costituzione e alle sue predisposizioni (fisiologiche e patologiche) e per capire quale sia il normale stato di equilibrio di quella persona. Il trattamento del paziente parte dalla comprensione della sua costituzione, della sua biotipologia. Questo dà molte informazioni che permettono di conoscere le sue predisposizioni fisiologiche e anche quelle patologiche.


Permette inoltre di “ritagliare il trattamento” sulla persona e non sul sintomo (lo stesso sintomo in due persone di due biotipi diversi ha due cause diverse) e quindi di applicare un trattamento “su misura per quella persona”. 

bottom of page