
PSICHIATRIA
La psichiatria è quel ramo della medicina che si occupa di diagnosticare e curare i disturbi mentali con trattamento farmacologico e psicoterapeutico. Ha come obbiettivo quello di analizzare il sistema nervoso centrale e le condizioni che possono aver portato il paziente ad avere un malessere della psiche.
Viene consigliata quando si manifestano particolari disturbi psichici derivanti da fattori medico-farmacologici, da contesti socio-familiari, da condizioni neurologiche o da situazioni giuridico-politiche.
In che cosa consiste la visita psichiatrica?
Consiste in un dialogo tra specialista psichiatra e paziente, finalizzato a fare una valutazione delle condizioni psichiche di quest’ultimo.
Nel caso in cui il paziente non si trovasse nelle condizioni per poter rispondere adeguatamente, lo psichiatra può richiedere, col suo consenso, le informazioni necessarie alla valutazione ad altre fonti, quali familiari, amici o personale sanitario.
Durante la seduta lo specialista indaga il problema del paziente e le sue manifestazioni, che possono essere di natura psicologica (come la depressione o ansia), fisica (come il mal di testa), o comportamentale (per esempio se tende a isolarsi), nonché esclude eventuali disturbi fisici a cui possa essere ricondotta la sintomatologia.
La visita psichiatrica inoltre può essere molto utile in quanto possono essere individuati anticipatamente possibili campanelli d’allarme di problematiche che potrebbero insorgere successivamente, valutare condizioni psichiche o fisiche che potrebbero condizionare l’esito di una terapia o modificare un trattamento già in atto.
Valutazione e diagnosi ed inseguito viene individuato la terapia più adatta, valuta inoltre se il paziente possa mettere in atto comportamenti a rischio.
La visita psichiatrica è indicata in particolar modo in presenza di: disturbi dell’umore, ansia e/o panico, insonnia, difficoltà a regolare le emozioni, abuso di sostanze, fobie, disturbi alimentari, comportamenti ossessivo-compulsivi, psicosi, disturbi della personalità.
Come avviene la visita psichiatrica?
Tramite il colloquio lo specialista crea un clima di fiducia affinché sia possibile definire con il paziente la problematica per cui è stata richiesta la visita.
E’ possibile individuare delle fasi di svolgimento
-
La prima consiste in una revisione della storia psicologica del paziente, della sua famiglia ed anche del quadro culturale e sociale del contesto in cui vive;
-
Una valutazione della documentazione psichiatrica, se presente e delle terapie in atto anche queste se presenti;
-
Considerazione di eventualI comportamenti a rischio;
-
Valutazione dell’utilizzo di sostanze psicotrope;
-
Valutazione delle condizioni clinice mediche in possesso;
Durata
La prima visita psichiatrica dura circa 60 min. in base poi alla tipologia di valutazione che lo specialista deve effettuare.
Possono essere necessari più incontri, eventualmente anche in presenza di familiari, prima che si concluda la valutazione psichiatrica.


