top of page
Medici guardando X- Raggi

Centro Medico Sant’Angela

Neurologia | Desenzano del Garda | Visite specialistiche

brain.png

NEUROLOGIA

Al Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda trovi uno specialista in neurologia per lo studio e il trattamento del sistema nervoso centrale e periferico.

Cosa è la neurologia?

Con neurologia ci si riferisce alla branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).


Il neurologo che trovi nel Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda è un medico specializzato in neurologia. Si occupa della diagnosi e del trattamento dei problemi che colpiscono il cervello, il midollo spinale e i nervi, senza però ricorrere alla chirurgia, ambito di azione del neurochirurgo.


Molti neurologi sono ulteriormente specializzati in un settore della neurologia, ad esempio nel trattamento di ictus, epilessia, problemi neuromuscolari, disturbi del sonno, del dolore, dei tumori del sistema nervoso o dei problemi tipici della terza età.

Quali sono le patologie trattate dal neurologo?

Le patologie che più spesso vengono trattate dal neurologo sono:

 

  • cefalee e le altre forme di mal di testa

  • disturbi del linguaggio

  • disturbi del movimento

  • epilessia

  • infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico, come l'encefalite, la meningite e gli ascessi cerebrali

  • malattie cerebrovascolari, come l'ictus

  • malattie neurodegenerative, come l'Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica

  • patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla

  • problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni.

Come si svolge la visita neurologica?

Dopo un'accurata anamnesi il neurologo conduce un esame fisico e neurologico del paziente, valutando la forza muscolare, i riflessi e le capacità di coordinazione. Per approfondire la diagnosi può affidarsi a procedure come:

 

  • angiografia

  • elettroencefalogramma

  • elettromiografia

  • Pet

  • puntura lombare

  • risonanza magnetica

  • Tac

  • test al Tensilon

Quando andare dal neurologo?

Il consiglio degli specialisti è quello di fare una visita neurologica a Desenzano del Garda se si sospettano problemi al sistema nervoso centrale. Fra i sintomi che dovrebbero far scattare il campanello d'allarme sono inclusi difficoltà di coordinazione, debolezza muscolare, alterazioni delle capacità sensoriali (inclusi il tatto, la vista e l'olfatto), formicolii e incontinenza intestinale.

Specialisti in neurologia: il dott. Domenicantonio Tropepi

doctor-02.png

Il dott. Domenicantonio Tropepi nel 2001 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia 110/110 e lode con Tesi di laurea sperimentale dal titolo: “Meccanismi cellulari di neuroprotezione nell’ischemia cerebrale sperimentale presso l’Università degli studi di Tor Vergata Roma Facoltà di Medicina e Chirurgia. Successivamente nel 2006  consegue il Diploma di Specializzazione in Neurologia con votazione 50/50 e lode con una tesi di diploma sperimentale dal titolo: “Impianto combinato di PPN ed STN in pazienti affetti da malattia di Parkinson di grado severo: follow-up di 6 mesi”.


Tra il 2000 e il 2003 frequenta i laboratori di elettrofisiologia del dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Tor Vergata diretti dal Prof. Paolo Calabresi con esperienza nelle registrazioni intra ed extracellulari di neuroni striatali in modelli di malattie neurodegenerative ed ischemia sperimentale. Tra il 2003 e il 2006 frequenta l’ambulatorio specialistico per i Disturbi del Movimento con acquisizione della capacità di diagnosi e trattamento dei vari disturbi del movimento. Con lo stesso gruppo si occupa di follow-up intra- e post-operatorio dei pazienti affetti da Malattia di Parkinson sottoposti a trattamento con Deep Brain Stimulation ed expertise nella programmazione degli stimolatori e nel novembre 2004 frequenta un corso di programmazione stimolatori per DBS presso l’Università di Kiel, Germania.


L’esperienza lavorativa comprende dal 2006 al 2008 un periodo presso l’EMA (European Medicines Agency) come Scientific Administrator e in particolare Product Team Leader per la procedura centralizzata di approvazione dei farmaci per il sistema nervoso centrale e periferico e per i farmaci psichiatrici. Il medico è anche membro del segretariato dell’Efficacy Working Party per la stesura e l’adozione di linee guida per lo sviluppo dei farmaci per il sistema nervoso centrale e periferico e per farmaci psichiatrici.


Oltre a questo lavora attivamente all’organizzazione di workshop internazionali per malattie neurodegenerative e nel 2009 diventa dirigente medico presso l’Unità di Terapia Neurovascolare (Stroke Unit) del Policlinico Tor Vergata. Dal 2012 ad oggi è Dirigente medico U.O. Neurologia Ospedale Sacrocuore Don Calabria presso l’Ambulatorio per i Disturbi del Movimento – Malattia di Parkinson.


Ha partecipato inoltre in qualità di investigator in studi clinici sia sponsorizzati che non sono condotti secondo i principi di GCP.


Tra questi lo studio SP 516  della UCB Pharma su Rotigotina nei pazienti con Malattia di Parkinson avanzata, lo STRIDE-PD study della Novartis sull’utilizzo di levodopa/carbidopa/entacapone nella Malattia di Parkisnon nella fase iniziale, lo studio PRIAMO sui sintomi non motori del Parkinson, lo studio VADO sulla correlazione tra le lesioni vascolari cerebrali e la Malattia di Parkinson. Studio Navigate ESUS.

Dott.ssa Serena Buzio

doctor-04.png

La Dr.ssa Buzio si laurea nel 1991, a pieni voti con lode, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Milano.
Durante gli anni di studio, frequenta prima il Centro Studi di Genetica Umana dell’Università di Milano e quindi il Servizio di Neurofisiologia dell’Istituto Nazionale Neurologico “C.Besta” di Milano (Primario Prof. G.Avanzini), occupandosi di Neurofisiologia ed Epilettologia.
Nel 1996 consegue il Diploma di Specializzazione in Neurologia, frequentando la Clinica Neurologica dell’Università di Parma (Direttore Prof. Domenico Mancia)
Dal 1997 al 2003 ha prestato servizio, in qualità di dirigente medico di primo livello, presso l’Unità Operativa di Neurologia – Azienda Ospedaliera “Mellino Mellini” – Chiari (BS).
Dal 2001 al 2018 ha prestato servizio, in qualità di dirigente medico di primo livello, presso il Servizio di Neurofisiologia degli Spedali Civili di Brescia, occupandosi di tutte le attività neurofisiologiche, ma principalmente di Elettromiografia ed Epilettologia.
Si è dedicata inoltre all’attività neurologica e neurofisiologica ambulatoriale.
Nel 2009 ha conseguito il diploma del Master Italiano in Epilettologia Clinica, organizzato dall’Istituto Neurologico C.Besta e dall’Università di Ferrara.
E’ stata docente di Fisiologia del Sistema Nervoso presso il Corso di Diploma per Fisioterapisti dell’Università di Brescia e di Neurofisiologia Clinica presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università di Brescia.
I principali campi di interesse e di particolare esperienza sono la diagnostica neurofisiologica (Elettromiografia, Elettroencefalografia, Potenziali Evocati) e, per quel che riguarda la clinica, la diagnosi e la cura di Epilessia e Cefalee

bottom of page