top of page
pexels-anna-tarazevich-5482991.jpg

Centro Medico Sant’Angela

Senologia | Desenzano del Garda | Visite Specialistiche

breast.png

SENOLOGIA

Ogni donna a partire dai 35 anni deve sottoporsi alla visita senologica e la senologia è uno degli ambulatori presenti nel Centro Medico Sant’Angela di Desenzano del Garda.

Cosa è la senologia

Chi si sottopone a una visita di senologia a Desenzano del Garda si approccia a quel ramo della medicina che si occupa dello studio delle malattie che riguardano la mammella. Il senologo è quel medico, in genere specializzato in oncologia, che si occupa dello studio delle malattie che riguardano la mammella, con particolare attenzione ai tumori che coinvolgono questa parte del corpo femminile.


Con il termine senologo viene spesso indicato anche il chirurgo specializzato negli interventi chirurgici che riguardano il seno. Le patologie che abbracciano questo apparato sono tutte quelle che riguardano la mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per le neoplasie mammarie.


Questa nuova branca della medicina che si occupa nello specifico del seno deriva dalla consapevolezza, sempre maggiore, che il tumore della mammella è una malattia molto diffusa e caratterizzata da elevati tassi di mortalità e così complessa da aver bisogno di un approccio multidisciplinare, sia nel momento della diagnosi che in quello della stadiazione, fino al momento della scelta terapeutica.

Come si svolge la visita senologica?

La visita senologica al Centro Medico Sant’Angela di Desenzano del Garda viene strutturata effettuando un’anamnesi del paziente, un’osservazione del seno e una successiva palpazione del seno. Possono essere richiesti anche esami strumentali, a seconda dei casi: ecografia mammaria, mammografia, risonanza magnetica, PEM.

 
Oltre a questo il senologo può richiedere test genetici per valutare l'eventuale ereditarietà del tumore al seno.


Tra le procedure per il trattamento del cancro al seno più utilizzate dal chirurgo senologo ci sono:

  • La quadrantectomia (o resezione mammaria);

  • La mastectomia (asportazione chirurgica della mammella: può essere limitata alla sola mammella oppure coinvolgere i muscoli pettorali e i linfonodi del cavo ascellare).


Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero sottoporsi a controlli al seno e farsi visitare da un senologo periodicamente, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio seno.


Si raccomanda di far riferimento al senologo nel caso in cui si ravvisino a carico delle mammelle: dolore localizzato o esteso, presenza di arrossamenti e/o tumefazioni, noduli palpabili o visibili, alterazioni del capezzolo (in fuori o in dentro), secrezioni del capezzolo, perdite da un capezzolo (se la perdita è bilaterale il più delle volte la causa è ormonale), cambiamenti della pelle (aspetto a buccia d'arancia localizzato) o della forma del seno.


Per una visita con il nostro senologo Desenzano del Garda, non dovrete far altro che contattarci allo 0302330232 o compilare il nostro form prenotazioni.

Specialisti in senologia: dott. Luigi Filippini

doctor-02.png

Il Dott. Luigi Filippini dal 1986 è laureato in Medicina e Chirurgia, dal 1991 è specialista in Chirurgia generale e dal 2002 è specialista in Radiodiagnostica.
Nei primi anni di attività professionale si è interessato di oncologia chirurgica, di chirurgia vascolare, di informatica medica e di chirurgia delle vie biliari, come dimostrato anche dai lavori pubblicati in quel periodo.
Ha insegnato alcuni anni presso la Scuola Infermieri Professionali "Paola di Rosa" di Brescia: "Anatomia e Fisiologia" e "Patologia Generale".
Nel 1991 ha ottenuto il Diploma di specializzazione di Chirurgia generale con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Brescia.
Dal febbraio 1991 ha lavorato presso il "Centro Prevenzione Tumori della mammella" di Via Marconi a Brescia, interessandosi dello screening clinico – mammografico, proseguendo la propria attività clinico - professionale fino al settembre 1993 come Responsabile del "Centro Senologico" e poi come Coordinatore e Responsabile delle attività senologiche dell’USSL 41 di Brescia e cioè del Centro Senologico e del Centro Prevenzione Tumori della Mammella e in quegli anni ha acquisito una notevole esperienza nella diagnostica senologica, con un particolare riguardo all'impiego dell’ecografia e della diagnostica invasiva.
Dal dicembre 1993, dopo concorso per titoli ed esami, svolto nella USSL 41 di Brescia, è diventato Aiuto di Chirurgia Generale e ha proseguito la sua attività come Responsabile del Centro Prevenzione Neoplasie (comprendente il Centro Prevenzione Tumori della Mammella, il Centro di Senologia dell'Azienda USSL 18 di Brescia ed il Centro Prevenzione Tumori del Grosso Intestino, tale ultimo centro è rimasto attivo solo per circa due anni).
Nel 2002 ha ottenuto la specializzazione in Radiodiagnostica con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli Studi di Brescia e dopo una frequenza e superamento con alto merito ha ottenuto anche il Certificato di formazione manageriale da parte della Scuola per direzione in sanità della Regione Lombardia, rivalidato nel 2013.
Dal 2003 al 2018 presso l’A.O. Spedali Civili di Brescia, ha svolto funzioni in ambito senologico come Responsabile dell’Unità Semplice a Valenza Dipartimentale di Senologia.
Dal 2018, dopo una riorganizzazione aziendale, è stato trasferito presso la Seconda Chirurgia con un incarico di altissima specializzazione e ricerca in ambito senologico, incarico che ha svolto fino alla fine del 2023 all’interno della SSVD Breast Unit della ASST Spedale Civili di Brescia. 
    La sua attività clinica è sempre stata accompagnata da una particolare attenzione alla preparazione teorica ed all'aggiornamento scientifico, come dimostrato dalla partecipazione ai più importanti corsi e congressi riguardanti la patologia mammaria e dalla partecipazione ad organismi quali il GISMA (Gruppo Italiano Screening Mammografico), il gruppo ONCOFEM e la FONCaM.
   Ha partecipato come relatore a numerosi congressi ed ha frequentato corsi di aggiornamento in ambito nazionale ed internazionale oltre a Corsi di Management.
   Presso gli Spedali Civili di Brescia ha seguito, in maniera quasi esclusiva le pazienti affette da patologia mammaria, sia nel corso della degenza preoperatoria e postoperatoria, sia collaborando con le diverse equipe agli interventi in sala operatoria.
   Come primo operatore ha eseguito circa sei mila interventi chirurgici  (in particolare negli ultimi 20  anni circa  200 interventi ogni anno), riguardanti  la patologia neoplastica maligna  e benigna della mammella.
Da gennaio 2024 prosegue la propria esperienza clinica e chirurgica in ambito senologico, presso la Breast Unit dell’Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia del Gruppo San Donato.
Dal 2015 è Presidente dell’Associazione Ri.Pre.Sa, che si occupa di ricerca, prevenzione e salute delle patologie oncologiche con particolare riguardo del tumore della mammella.

Dott. Giovanni Carbognin

doctor-02.png

Laureato in Medicina e Chirurgia (VR, 1993) con massimo dei voti e lode con specializzazione in Radiologia (VR, 1998) con massimo dei voti e lode ha frequentato per visita e studio varie istituzioni nordamericane (NYC e Washington, 1997-1998; Boston, 2001).


Nel 2010 ha conseguito il Master in Direzione dei Servizi Sanitari (SDA Bocconi, Milano) con tesi sulla organizzazione di un Servizio di Radiologia Interventistica (MI, 2010).


È Componente del Gruppo di Lavoro dell’Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto per la Definizione dei RAO ed è Docente come Professore a Contratto nella Scuola di Specializzazione in Radiologia dell’Università di Verona.


Le principali materie di studio e abilità sono: gli Studi di Imaging in campo oncologico prevalentemente Senologico, pancreatico ed uro-genitale; la diagnostica mini invasiva in tutti i distretti corporei (micro biopsie polmonari, epatiche, pancreatiche, retro peritoneali, mammarie, ossee); il trattamento percutaneo di svariate affezioni benigne (e.g.: trattamento dei sanguinamenti per via endovascolare, fibroadenomi mammari, fibromi uterini) e non (e.g., termoablasioni percutanee; chemioembolizzazioni).


Ad oggi è direttore U.O.C. radiologia e direttore dipartimento radiodiagnostica ed interventistica IRCCS Ospedale “Sacro Cuore Don Calabria”.

bottom of page