Riabilitazione fisica

Centro Medico Sant’Angela

Fisiatria a Desenzano del Garda

trauma.png

FISIATRIA

La fisiatria a Desenzano del Garda è quella parte della medicina che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso, con incidenza diversa, in seguito a un intervento, trauma oppure di un’altra patologia. Il medico fisiatra si concentra sul recupero funzionale delle principali disabilità che possono presentarsi, limitando l’attività e riducendo la partecipazione.


Cause che portano alla disabilità sono le menomazioni alle strutture corporee e danni all’anatomia degli organi o degli arti. Le limitazioni e la riduzione della partecipazione indicano, invece, le difficoltà a svolgere attività legate al coinvolgimento delle diverse situazioni. Lo scopo del medico fisiatra a Desenzano del Garda è quello di ripristinare il più possibile la funzionalità in modo da migliorare la qualità di vita del paziente.


È importante rivolgersi al fisiatra in quanto le patologie possono compromettere funzioni e strutture corporee come:

 

  • Funzioni e strutture muscolo-scheletriche correlate al movimento

  • Funzioni e strutture del sistema nervoso correlate al movimento

  • Funzioni e strutture del sistema cardiovascolare e dell’apparato respiratorio

  • Funzioni sensoriali e dolore

  • Funzioni e strutture della voce e dell’eloquio

  • Funzioni e strutture genito-urinarie (incontinenza urinaria)

Visita

Le attività svolte dal fisiatra comprendono: visita con valutazione funzionale, test isocinetico, terapia con onde d’urto, valutazione del sistema nervoso autonomo, valutazione dei disturbi cognitivi, valutazione dei disturbi del linguaggio, valutazione della continenza urinaria, test del cammino, test da sforzo e cardiopolmonare.

Consiglio
Si consiglia una visita fisiatrica a Desenzano del Garda quando si soffre di dolori muscolo-scheletrici acuti o cronici o si ha a che fare con limitazioni funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico.
Inoltre il fisiatra si occupa di programmi di riabilitazione in post-intervento chirurgia ortopedica, postumi di ictus o intervento neurochirurgici, postumi di interventi cardio-chirurgici e di chirurgia toracica.

Dott.ssa Francesca Galassini

doctor-04.png

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Parma nel 2006
Nel 2009 ha svolto il Corso di Preparazione Professionale per Soci Aggregati Federazione Medico Sportiva Italiana. Ravenna.
Nel 2010 ha svolto il Corso Basic Life Support-D
Nel 2012 il Corso ILS (Immediate Life Support) IRC
Nel 2010 ha conseguito l’Iter decisionale per la prescrizione e la progettazione ortesica nella rieducazione dell'emiplegico adulto. Ferrara.  
Tra marzo 2012 e dicembre 2012 ha svolto il Corso biennale di Medicina Manuale Ortopedica – Manipolazioni vertebrali Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico (AIRAS). Padova.
Nel 2013 A Milano ha conseguito il Master annuale dell’Istituto Italiano della Colonna Vertebrale (ISICO) "Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali. le deformità vertebrali in età evolutiva e nell’adulto”

Incarichi professionali:-tra ottobre-dicembre 2011 Collaborazione libero professionale con il poliambulatorio convenzionato SSN “Medical Center” - Reggio Emilia Gestione ambulatorio fisiatrico infantile settimanale presso il Centro fisioterapico privato “Maria Luigia” - Parma.-tra il 2009 e il 2012 ha svolto l’incarico di Medico di Continuità Assistenziale presso ASL di Parma Distretto di Fidenza (600 ore).Medico di Gara in competizioni sportive regionali e nazionali.Sostituto Medico di Medicina Generale;- tra il 2012 e il 2016 ha eseguuito l’incarico di Dirigente medico a tempo pieno e  determinato presso l'AO Carlo Poma Mantova;- tra il  2016 e il 2017 ha svolto l’incarico di Dirigente medico a tempo pieno e determinato presso l'AUSL di Reggio Emilia Ospedale Civile di Guastalla;- tra il 2017 e il 2018 ha svolto l’incarico di Dirigente medico a tempo pieno e indeterminato presso la Fondazione “Madonna del Corlo” di Lonato (BS) - Reparto per Cure Intermedie;-tra il 2018 e il 2019 ha svolto l’incarico di Medico Specialista Ambulatoriale in Medicina Fisica e Riabilitazione presso ASST Mantova con incarico a tempo indeterminato.-tra il 2019 fino ad oggi ha svolto l’incarico di Medico Specialista Ambulatoriale in Medicina Fisica e Riabilitazione presso INAIL Sede provinciale di Mantova con incarico a tempo indeterminato (8 ore).Pubblicazioni:Europa Medico Fisica 2007: Validazione di un test posturale in pazienti affetti da sclerosi multipla: studio preliminare” F. Ziggiotto, F. Ferraro, F. Granella, P. Immovilli, A. Valentini, F. Galassini, M. FranceschiniSiena settembre 2008: Relatore al II° Congresso Nazionale di Ortopedia e Traumatologia Geriatrica “Il trattamento Riabilitativo nelle fratture dell'epifisi prossimale del femore”Bologna settembre 2010: Relatore al IV° Congresso Nazionale Specializzandi Medicina Fisica e Riabilitazione “Valutazione dell'outcome in pazienti operati di ricostruzione della cuffia dei rotatori della spalla”Mantova ottobre 2019: Relatore al Congresso “Piede piatto e scoliosi dell’adolescente: come affrontarli”

Dott. Rocco Falzone

doctor-02.png

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Palermo con votazione 100/110.
Ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli studi di Parma con votazione 46/50.
È attualmente dirigente medico presso l’azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda reparto Medicina Fisica e riabilitazione.
Presso il Poliambulatorio Centro Medico Sant’ Angela a Desenzano del Garda effettua  un inquadramento clinico della patologia e sottopone il paziente alla terapia più specifica.
Utilizza tecniche medico specialistiche come infiltrazioni articolari, mesoterapia, manipolazioni di medicina manuale finalizzate al controllo dell’infiammazione e del dolore e tecniche manuali di rieducazione funzionale finalizzate al recupero del movimento.