Riabilitazione fisica

Centro Medico Sant’Angela

Fisiatria | Desenzano del Garda | Visite Specialistiche

trauma.png

FISIATRIA

Al Centro Medico Sant’Angela di Desenzano del Garda ci si può sottoporre a visita Fisiatrica per la diagnosi e il recupero delle funzioni motorie perse a causa di traumi, di patologie neurologiche o di patologie ortopediche.


La Riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si porta una persona disabile ad arrivare al migliore livello di vita raggiungibile sul piano fisico, psichico e sociale, con la minore restrizione possibile delle sue scelte operative, pur nell’ambito dei limiti della menomazione e delle risorse disponibili.


La Fisiatria, o più correttamente, la Medicina fisica e riabilitativa, è la disciplina medico-specialistica che si rivolge alla rieducazione dei Pazienti che soffrono di alterazioni del movimento, sia esso volontario (arti e tronco) o involontario (apparato respiratorio, digerente, urinario, ecc.) a causa di svariate patologie, in particolare del sistema nervoso e dell’apparato muscolo scheletrico.


Dopo aver eseguito una visita specialistica il Medico Fisiatra redige un progetto riabilitativo e propone al Paziente un programma terapeutico per il raggiungimento del recupero funzionale e l’eliminazione del dolore.


Afferiscono alla competenza del Medico Fisiatra tutte le patologie ortopediche (artrosi, artriti, tendiniti, discopatie vertebrali ecc.) che causano dolore ma che non necessitano di terapia chirurgica e tutte le patologie neurologiche   responsabili di deficit del movimento quali le alterazioni del SNC come le sindromi piramidali (le emiplegie), le sindromi extrapiramidali (M. di Parkinson ecc.), le sindromi midollari e i disturbi dell’equilibrio secondari ad alterazioni cerebellari. Le alterazioni del SNP come la sindrome compressiva del tunnel carpale, le ernie del disco, le neuropatie, ecc.).


Gli esiti di interventi chirurgici alla colonna vertebrale e agli arti.
Le alterazioni posturali tra cui quelle che insorgono durante l’accrescimento dei bambini (scoliosi, dorso curvo, ginocchia vare-valghe, alterazioni dei piedi ecc.).
Gli strumenti terapeutici utilizzati dal Fisiatra, oltre ai farmaci, sono:
Fisioterapia, Kinesi terapia, Rieducazione posturale, uso di ortesi e tutori ove necessario.

Dr. Domenico Minuto

doctor-02.png

Medico chirurgo specializzato in Fisiatria e Ortopedia.
E’ stato aiuto di Riabilitazione all’Ospedale “Villa dei Colli” di Lonato e, da 1988 al 2004, Primario di Riabilitazione dell’Azienda Ospedaliera “Carlo Poma” di Mantova, presidio di Volta Mantovana, occupandosi sia di riabilitazione ortopedica, sia di riabilitazione neurologica. Dal 1997 al 2006 è stato docente di riabilitazione neurologica presso l’Università degli Studi di Brescia.
Ha istituito la Riabilitazione termale presso le Terme di Sirmione.
Si occupa di tutte le patologie, sia ortopediche, che neurologiche, che determinano, spesso con dolore, alterazione del movimento.
Inoltre ha competenza ed esperienza in tema di prevenzione e cura delle alterazioni posturali.
Esegue terapia infiltrativa articolare e muscolare.

Medico fisiatra: la dott.ssa Francesca Galassini

doctor-04.png

La dott.ssa Francesca Galassini si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Parma nel 2006. Nel 2009 ha svolto il Corso di Preparazione Professionale per Soci Aggregati Federazione Medico Sportiva Italiana. Ravenna. Nel 2010 ha svolto il Corso Basic Life Support-D e nel 2012 il Corso ILS (Immediate Life Support) IRC.
Nel 2010 ha conseguito l’Iter decisionale per la prescrizione e la progettazione ortesica nella rieducazione dell'emiplegico adulto a Ferrara.  
Tra marzo 2012 e dicembre 2012 ha svolto il Corso biennale di Medicina Manuale Ortopedica – Manipolazioni vertebrali Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico (AIRAS). Padova.
Nel 2013 A Milano ha conseguito il Master annuale dell’Istituto Italiano della Colonna Vertebrale (ISICO) "Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali. le deformità vertebrali in età evolutiva e nell’adulto. 

Anche il curriculum professionale della dott.ssa Francesca Galassini è notevole e comprende:


-    ottobre-dicembre 2011: collaborazione libero professionale con il poliambulatorio convenzionato SSN “Medical Center” a Reggio Emilia e la gestione dell’ambulatorio fisiatrico infantile settimanale presso il Centro fisioterapico privato “Maria Luigia” a  Parma:
-    tra il 2009 e il 2012 ha svolto l’incarico di Medico di Continuità Assistenziale presso ASL di Parma Distretto di Fidenza (600 ore), Medico di Gara in competizioni sportive regionali e nazionali e Sostituto Medico di Medicina Generale;
-    - tra il 2012 e il 2016 ha avuto l’incarico di Dirigente medico a tempo pieno e  determinato presso l'AO Carlo Poma Mantova;
-     tra il  2016 e il 2017 ha svolto l’incarico di Dirigente medico a tempo pieno e determinato presso l'AUSL di Reggio Emilia Ospedale Civile di Guastalla;
-    tra il 2017 e il 2018 ha svolto l’incarico di Dirigente medico a tempo pieno e indeterminato presso la Fondazione “Madonna del Corlo” di Lonato (BS) - Reparto per Cure Intermedie;
-    tra il 2018 e il 2019 ha svolto l’incarico di Medico Specialista Ambulatoriale in Medicina Fisica e Riabilitazione presso ASST Mantova con incarico a tempo indeterminato;
-    tra il 2019 fino ad oggi ha svolto l’incarico di Medico Specialista Ambulatoriale in Medicina Fisica e Riabilitazione presso INAIL Sede provinciale di Mantova con incarico a tempo indeterminato (8 ore).

Molte anche le pubblicazioni curate da Francesca Galassini tra cui segnialiamo: Europa Medico Fisica 2007: Validazione di un test posturale in pazienti affetti da sclerosi multipla: studio preliminare” F. Ziggiotto, F. Ferraro, F. Granella, P. Immovilli, A. Valentini, F. Galassini, M. Franceschini.

La specialista in endocrinologia è stata a Siena nel settembre 2008 Relatore al II° Congresso Nazionale di Ortopedia e Traumatologia Geriatrica “Il trattamento Riabilitativo nelle fratture dell'epifisi prossimale del femore” e a Bologna nel settembre 2010 Relatore al IV° Congresso Nazionale Specializzandi Medicina Fisica e Riabilitazione “Valutazione dell'outcome in pazienti operati di ricostruzione della cuffia dei rotatori della spalla”. Infine a Mantova nell’ ottobre 2019: è stata relatore al Congresso “Piede piatto e scoliosi dell’adolescente: come affrontarli”.
 

Dott. Rocco Falzone

doctor-02.png

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Palermo con votazione 100/110.
Ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli studi di Parma con votazione 46/50.
È attualmente dirigente medico presso l’azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda reparto Medicina Fisica e riabilitazione.
Presso il Poliambulatorio Centro Medico Sant’ Angela a Desenzano del Garda effettua  un inquadramento clinico della patologia e sottopone il paziente alla terapia più specifica.
Utilizza tecniche medico specialistiche come infiltrazioni articolari, mesoterapia, manipolazioni di medicina manuale finalizzate al controllo dell’infiammazione e del dolore e tecniche manuali di rieducazione funzionale finalizzate al recupero del movimento.