MEDICINA DELLO SPORT NON AGONISTICA
Nel Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda trovi uno specialista in medicina dello sport non agonistica per la prevenzione e il trattamento di patologie legate all’attività sportiva.
Cosa è la medicina dello sport non agonistica?
La medicina dello sport non agonistica è quella sezione della medicina che si occupa della prevenzione e del trattamento delle patologie associate all'attività fisica di tipo sportivo. Il medico dello sport certifica l'idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni per identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci.
Per quanto concerne l'alimentazione, assiste anche l'atleta durante la pratica sportiva, gestisce i traumi sportivi e si occupa della gestione delle malattie croniche attraverso la prescrizione dell'esercizio fisico come terapia. Infine, può rivestire il ruolo di medico di gara e occuparsi di antidoping. Le patologie che sono più spesso trattate dal medico dello sport sono i traumi sportivi, tra cui: problemi ad articolazioni e ai legamenti, distorsioni, dolore patellofemorale, epicondilite laterale e mediale, fratture, lesioni muscolo-scheletriche, traumi cranici.
Rientra nella competenza della medicina dello sport non agonistica a Desenzano del Garda anche affrontare problemi come lombalgie e gonalgie.
Come si effettua una visita di medicina sportiva non agonistica?
Il medico dello sport del Centro Medico Sant’Angela a Desenzano valuta lo stato di salute psicofisica di chi pratica uno sport, lo soccorre in caso di traumi e utilizza lo sport come terapia per prevenire e gestire le malattie croniche associate a stili di vita scorretti. Fra i test e i trattamenti che utilizza più spesso sono inclusi:
-
Il test da sforzo massimale;
-
Il protocollo RICE: riposo, ghiaccio, compressione e sollevamento (Rest, Ice, Compression, Elevation);
-
Le iniezioni di corticosteroidi;
-
Il ricorso a sport alternativi a quello che causa eventuali criticità (ad esempio dolore)
-
Le ortesi.
Quando fare una visita di medicina sportiva?
La visita per sportivi può rendersi necessaria quando si ha bisogno di un certificato di idoneità alla pratica sportiva, se si è reduci da un trauma sportivo e se si vuole ricorrere alla sport-terapia per prevenire o affrontare una malattia cronica che può trarre beneficio dall'attività fisica. Presso la nostra struttura si effettua la certificazione medico sportiva non agonistica.
Specialisti in medicina dello sport: dott. Matteo D’Elia
Il dott. D’Elia ha conseguito nel 2015 presso la facoltà di Parma la Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con votazione di 110/110 e specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico con votazione di 50/50 e lode presso l’università degli studi di Brescia. Ha pubblicato diversi articoli scientifici inerenti il mondo della medicina dello sport ed è stato relatore presso congressi nazionali in ambito medico sportivo. È membro della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI).