
CARDIOLOGIA
Centro Medico Sant’Angela offre un servizio di cardiologia a Desenzano del Garda. La cardiologia è la branca della medicina che studia e tratta quei disturbi e quelle malattie che colpiscono il cuore e il sistema cardio-vascolare, come l'ipertensione arteriosa, le aritmie, la cardiopatia ischemica, lo scompenso di cuore, le cardiopatie. Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte in Italia. La prevenzione e l'attento trattamento di queste patologie può significativamente ridurne l'impatto.
Come si svolge la visita cardiologica?
Il cardiologo effettua un’accurata anamnesi seguita da un esame obiettivo che prevede l’auscultazione del cuore ed un elettrocardiogramma, detto anche ECG, oltre alla misurazione della pressione arteriosa. La valutazione specialistica può indirizzare il paziente alla correzione di fattori di rischio cardiovascolare, alla terapia più appropriata e ad eventuali ulteriori accertamenti.
La visita cardiologica da Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda permette di eseguire in sede anche esami strumentali cardiologici come l' ecocardiogramma color-Doppler (ecocolordoppler cardiaco), il test cardiovascolare (test da sforzo) anche con specifico protocollo per i pazienti con pregresso COVID-19 come da indicazioni Ministeriali per l'idoneità sportiva agonistica.
Quando rivolgersi a uno specialista di cardiologia?
Il consiglio è quello di rivolgersi al cardiologo in caso di fattori di rischio cardiovascolare, come il fumo, la pressione alta, il colesterolo alto, l'obesità. È importante effettuare una visita cardiologica a Desenzano del Garda quando si hanno sintomi come dolori o fastidi al torace, palpitazioni, fiato corto, capogiri o svenimenti. In particolar modo, è consigliata una visita cardiologica nel caso in cui vi sia una predisposizione familiare a problemi cardiovascolari, in caso di diabete e gravidanza a rischio.







