top of page
shutterstock_2461060241.jpg

Centro Medico Sant’Angela

Analisi e Test | Desenzano del Garda | Breath Test

BREATH TEST

I Disturbi gastrointestinali ricorrenti come meteorismo, crampi addominali, diarrea o al contrario stipsi, etc. possono essere sintomo di patologie intestinali, malsassorbimento e disfunzioni. 
Per un’opportuna indagine diagnostica, è possibile effettuare alcuni breath test (o test del respiro) specifici, volti a valutare la funzionalità del tubo gastro-intestinale.
In ambito gastroenterologico  questo test è importante perché consente di individuare diverse alterazioni del sistema gastroenterico, come contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale che possono tutte manifestarsi attraverso disturbi gastrointestinali caratterizzati da fenomeni come flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali
Questa tipologia di test ha tempi di esecuzione e norme di preparazione molto precisi e ben codificati. 
Ad esempio, il Breath Test al lattosio, molto richiesto dai pazienti, ha una durata totale di quattro ore e consiste nella raccolta, eseguita ogni 30 minuti, di campioni di aria espirata prima e dopo l’assunzione di una soluzione di 25 grammi di lattosio disciolti in 200 millilitri di acqua, per un totale di nove soffi. Prima dell’esame è necessario sospendere in tempi diversi l’assunzione di determinati farmaci, così come nel giorno precedente l’esame occorre seguire una precisa dieta e attenersi ad alcune precise regole di comportamento. Per informazioni più dettagliate potete mandarci una mail oppure chiamare in segreteria.

bottom of page