top of page
Skin Prick Test

Centro Medico Sant’Angela

Allergologia | Desenzano del Garda | Visite

inhaler.png

ALLERGOLOGIA

Chi cerca un allergologo può rivolgersi al Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda per risolvere patologie dell’apparato respiratorio.

Come si svolge la visita allergologica?

La visita allergologica inizia con la descrizione dei sintomi per i quali è stata prenotata, che possono essere respiratori (rinite, asma bronchiale), oculari, cutanei (orticaria, dermatite) o gastrointestinali. Le domande successive riguardano alcuni dettagli sui sintomi: quando sono iniziati, se sono sintomi saltuari o persistenti, se sono presenti solo in certi periodi dell’anno e se si manifestano in circostanze specifiche, come ad esempio in presenza di animali, con un determinato alimento o dopo aver assunto un farmaco.

L’esame obiettivo può essere generale o limitato agli organi interessati, come la cute o l’apparato respiratorio. Se la visita è stata prenotata per alterazioni cutanee che al momento non sono presenti, può essere utile portare in visione fotografie per definire in modo più preciso il tipo di lesione.

La visita può essere integrata con l’esecuzione di test cutanei: con allergeni inalanti (pollini, acari, animali, micofiti) in caso di sintomi respiratori, con alimenti se c’è il sospetto di un’allergia alimentare.

Si può, così, identificare l’allergene responsabile e impostare il trattamento più indicato.

Al termine della visita allergologica viene consigliata la terapia: la prevenzione, che consiste nell’evitare il contatto con l’allergene, è la soluzione più indicata. Se questo non è possibile, viene consigliata una terapia sintomatica con farmaci antiallergici, generalmente ben tollerati e in grado di alleviare i sintomi. Per l’allergia a inalanti (pollini, acari domestici) può essere consigliata una terapia preventiva con un vaccino che contiene l’allergene responsabile dei sintomi respiratori e che ha un effetto specifico per l’allergene somministrato.

Quali esami si possono fare in ambulatorio?

Il paziente che si rivolge all’ allergologo del Centro Medico Sant’Angela può sottoporsi in ambulatorio ai seguenti esami:
 

  • PRICKT TEST PER ALLERGENI STAGIONALI ( es.pollini)  E PERENNI ( acari , muffe ecc..)

  • PATCH TEST : cerotti contenenti  sostanze varie tra cui il NICHEL per dermatiti da contatto.

Prick test

Sono test cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze: alimenti, veleno di insetti, lattice, polvere e acari, polline, peli di animali.
 
Come si eseguono?

l prick test si esegue applicando, una goccia dell’estratto sulla cute della superficie volare dell’avambraccio e pungendo la cute attraverso la goccia stessa con una apposita punta di lunghezza preordinata.
E’ necessario eseguire anche i test di controllo negativo (soluzione diluente) e positivo (istamina 10 mg/ml). 
Le reazioni cutanee vanno lette dopo 15-20 minuti dall’applicazione, tempo corrispondente al picco della reazione cutanea. 

Patch test

Il patch test è l’esame fondamentale per la diagnosi della dermatite allergica da contatto, condizione patologica della pelle con manifestazioni simili ad altre forme di eczema, irritativo o atopico.
Il primo passo per curare queste dermatiti è scoprirne la reale origine proprio grazie al patch test che permette di differenziare le dermatiti irritative da quelle allergiche da contatto. 
Il patch test è un test diagnostico cosiddetto in vivo, indicato per identificare la causa in caso di:

  • sospetta allergia da contatto (DAC); 

  • malattie della pelle che possono presentare un’allergia secondaria;

  • alcune forme di reazioni avverse ai farmaci.

Come avviene?
L’esecuzione del test consiste nell’applicazione sul dorso della persona delle sostanze sospette (apteni), opportunamente veicolate (in vaselina, acqua, etanolo…), preparate a determinate concentrazioni e posizionate in cellette fissate con cerotti (patch). 
I patch vengono generalmente tenuti per 48 ore prima della rimozione e delle letture.
Una volta staccati i cerotti, L’allergologo valuta la comparsa di eventuale eritemi, edemi (gonfiori) e vescicolazioni per definire le reazioni positive e stabilirne il gradiente, da +, che sono reazioni dubbie, a +++, reazioni positive. 
Per discriminare le reazioni positive vere dalle falsamente positive (ad esempio eritemato-purpuriche, pustolose, etc.) e dalle reazioni di natura irritativa è necessaria una certa esperienza
I principali responsabili dell’allergia cutanea sono il nichel, i profumi e i conservanti.
L’esecuzione del patch test è sconsigliata dopo terapia ultravioletta o recente esposizione solare intensa. 
Se i patch test vengono eseguiti durante i trattamenti immunosoppressivi (che proprio non possono essere sospesi), i risultati devono essere interpretati con riserva, per la possibilità di falsi negativi e, se possibile, vanno ripetuti dopo la fine della terapia. 
Altre situazioni in cui il patch test può non essere del tutto attendibile sono fasi attive o riacutizzazioni di dermatite allergica da contatto o di eczema atopico. 
Inoltre, la cute atopica si irrita molto facilmente, per cui possono esserci reazioni irritative o falsi positivi ai patch test (in genere con metalli, profumo, formaldeide e lanolina)

Specialisti in allergologia

Dott.ssa Ornella Moreni

doctor-04.png

La dott.ssa Ornella Moreni si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Brescia nel 1984 e successivamente si è specializzata in Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università di Pavia e in Allergologia e immunologia presso l’Università di Brescia.


Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di aggiornamento nazionali e internazionali ed è stata anche relatrice a numerosi convegni locali.


Dal 1990 ha sempre lavorato come dipendente dell’ospedale di Desenzano nel reparto di Broncopneumologia occupandosi sia di patologie strettamente pneumologiche come: MALATTIE OSTRUTTIVE BRONCHIALI, INTESTIZIOPATIE, PATOLOGIE NEOPLASTICHE, che di allergologia presso gli ambulatori del nosocomio. Presso gli ambulatori del Centro Medico Sant’Angela fa sia visite pneumologiche che allergologiche.


Durante la visita valuterà se sarà necessario eseguire o programmare ad altra data eventuali test diagnostici tra i quali: SPIROMETRIA SEMPLICE, PRICKT TEST  PER ALLERGENI STAGIONALI ( es.pollini)  E PERENNI ( acari , muffe ecc..), PATCH TEST ovvero l’applicazione di cerotti contenenti  sostanze varie tra cui il NICHEL per dermatiti da contatto.

Dott.ssa Silvia Cocchi

doctor-04.png

La dottoressa Silvia Cocchi si è laureata  in Medicina e Chirurgia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Brescia, dove ha ottenuto la Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica nel 2008.


Dal 2008 al 2011 ha lavorato come medico libero professionista presso il Laboratorio di Patologia Clinica e presso il Servizio Trasfusionale dell’ASST Garda.
Dal 2011 al 2022 ha lavorato come Dirigente Medico presso l’ASST Garda, nel Servizio Trasfusionale, occupandosi, tra l’altro, di allergologia, in particolare di attività ambulatoriale e di Day Hospital.
Dal 2023 lavora presso ASST Garda come medico specialista ambulatoriale nella branca di allergologia.
Presso il Centro Medico Sant’Angela effettua visite allergologiche per:
•    allergia respiratoria, con esecuzione di prick test per allergeni inalatori
•    allergia alimentare, con esecuzione di prick test per i principali alimenti
•    dermatite atopica
•    orticaria
•    prima valutazione per sospetta allergia a farmaci e veleno di imenotteri

bottom of page