GASTROENTEROLOGIA E MEDICINA INTERNA
Al Centro Medico Sant’Angela di Desenzano del Garda è possibile sottoporsi a visita gastroenterologica per la diagnosi e il trattamento delle patologie degli organi del tratto digerente.
Cosa è la gastroenterologia?
La gastroenterologia è quella sezione della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle malattie degli organi che compongono l’apparato digerente e, in particolare, l’esofago, lo stomaco, l’intestino e il colon-retto. Il medico gastroenterologo del Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda è un medico specializzato in gastroenterologia che si occupa di studiare e trattare le patologie dell'apparato digerente.
Cosa tratta la gastroenterologia?
Il gastroenterologo si occupa delle patologie e delle malattie funzionali o infiammatorie sia del tratto superiore, quindi esofago e stomaco, che del tratto inferiore, come intestino e colon del retto. Queste patologie sono: allergie alimentari, celiachia, colite, diarrea, dispepsia, diverticolite, ernia iatale, esofagite, gastrite, gastroenterite, malassorbimento.
Quando fare una visita gastroenterologica?
Gli specialisti di Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda consigliano di effettuare una visita gastroenterologica nei seguenti casi:
-
Nel caso in cui si presentino sintomi a carico di uno o più organi dell'apparato digerente che non regredisce spontaneamente nel giro di un paio di giorni;
-
Nel caso in cui i test di laboratorio abbiano rilevato delle anomalie tali da far sospettare la presenza di patologie a livello gastrico-intestinale;
-
Tutte le volte che si manifestano sintomi connessi alla malattia dell'apparato digerente di cui si soffre;
-
Nel caso in cui si conviva con una determinata malattia da diverso tempo, ma si stiano ravvisando problemi nella gestione della stessa;
-
Nel caso in cui si senta la necessità di avere un secondo parere sulla diagnosi e/o sulla gestione della malattia di cui si soffre.
Per ulteriori informazioni circa il servizio di gastroenterologia a Desenzano del Garda non dovrete far altro che contattarci allo 030233023. I nostri medici gastroenterologici vi aspettano!
Medici gastroenterologi: dott.ssa Chiara Scattolini
La dott.ssa Chiara Scattolini si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Verona nel 2001, con tesi dal titolo: "Terapia di combinazione con interferone e ribavirina in pazienti con epatite cronica da virus C e riattivazione bioumorale e virologica dopo un ciclo di monoterapia con interferone alfa".
Specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva presso la stessa Università con votazione di 50/50 e Lode e tesi intitolata: "Confronto tra aspetti clinici e reperti strumentali di pazienti affetti da pancreatite cronica associata a mutazioni genetiche ed ad altra eziologia".
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche e delle Malattie Epato-biliari e Pancreatite presso l'Università degli Studi di Verona nel 2009 con il massimo dei voti e tesi dal titolo " Caratterizzazione clinica, diagnostica e morfologica di particolari forme di malattie infiammatorie del pancreas: pancreatite associata a mutazioni geniche e pancreatite autoimmune".
Dal 2002 al 2009 ha svolto attività assistenziale e di ricerca presso la Gastroenterologia del Policlinico Universitario "G.B. Rossi", concentrando l'interesse nell'ambito delle patologie croniche di fegato, pancreas e vie biliari".
Dal 2009 al 2021 ha lavorato, inizialmente come Libero Professionista e, successivamente, come Aiuto medico presso il reparto di Medicina e Geriatria dell'Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, occupandosi in particolare di patologia pancreatica, epatica e di malattie infiammatorie croniche intestinali (Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Crohn).
Dr.ssa Maria Chiara Pilia
Laureata in medicina e chirurgia presso l’università statale di Milano, specializzata in gastroenterologia, successivi periodi di addestramento in tecnica ecocolordoppler presso l’ospedale S.Raffaele di Milano e la terza chirurgia degli Spedali Civili di Brescia.
Dal 1990 al 2022 ha svolto attività di medicina interna presso la divisione di medicina dell’ospedale di Desenzano, interessandosi oltre alla patologia internistica generale, in particolare alla cura dell’ipertensione arteriosa, del cui ambulatorio è stata corresponsabile, alla prevenzione delle sue complicanze e alle varie patologie legate all’arteriosclerosi, in particolare all’arteriosclerosi delle carotidi.