
OCULISTICA
Nel Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda trovi i migliori oculisti per diagnosticare, trattare e prevenire i problemi agli occhi.
Cosa è l’oculistica?
L'oculistica è la sezione della medicina che si occupa della struttura, del funzionamento e delle malattie o dei disturbi che colpiscono l'occhio. L'oculista previene, diagnostica e tratta i disturbi e i problemi che possono colpire l'occhio. Per farlo visita il paziente, prescrive ulteriori esami necessari e utilizza i dati così raccolti per prescrivere la terapia più adatta che potrà essere di tipo medico o chirurgico. In caso di necessità, prescrive anche lenti da vista correttive.
Quali patologie tratta l’oculistica
Chi si rivolge agli oculisti di Centro Medico Sant’Agata a Desenzano trova la soluzione per varie patologie trattate dall’oculista ovvero: l'ambliopia, l'astigmatismo, la cataratta, il cheratocono, la congiuntivite, la corioretinopatia sierosa centrale, la degenerazione maculare senile, la diplopia, il distacco di retina, il distacco di vitreo, le emorragie sottocongiuntivali, l'epifora, il glaucoma, l'ipermetropia, le miodesopsie, la miopia, la retinopatia diabetica e ipertensiva, lo strabismo, l’uveite e molto altro.
Come si svolge la visita oculistica?
La visita oculistica generale ha lo scopo di raccogliere informazioni sulla salute del paziente e, successivamente, l’attenzione viene focalizzata sugli occhi. Fra gli aspetti su cui si concentra sono inclusi l'allineamento degli occhi, la loro motilità, lo stato delle palpebre e la loro motilità, eventuali segnali di malattie dell'orbita o dell'apparato lacrimale e le pupille.
Le procedure più utilizzate per diagnosticare un disturbo della vista, o per monitorarne lo stato, sono incluse: l'analisi del fondo oculare, l'autorefrattometria, la biomicroscopia, la conta endoteliale, l'esame dell'acuità visiva, la fluorangiografia retinica, la pachimetria corneale, la perimetria FDT, la tomografia corneale, la tomografia ottica computerizzata (OCT), la tonometria, la topografia corneale.
Quando andare dall’oculista?
La visita oculistica con gli specialisti del Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda dovrebbe essere fissata una volta all’anno anche quando sembra di non avere alcun problema alla vista. Per questo, oltre a chiedere un appuntamento in caso di disturbi agli occhi e di riduzione delle capacità visive, è bene rivolgersi a questo specialista soprattutto nei casi in cui vi è predisposizione familiare alle patologie oculari, quando si è in presenza di problemi come ipertensione arteriosa sistemica, diabete mellito e malattie reumatiche, all'eventuale assunzione di farmaci che possono influenzare la salute degli occhi e all'età.
Nei bambini è consigliabile una visita oculistica prima dei 3 anni, una prima dei 6 anni e una ogni 1 o 2 anni fino ai 14 anni.
Nuovo servizio di OCT
L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente)
è un esame non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla). L’esame consente di ricostruire la struttura oculare per piani (a due dimensioni) e per volumi (a tre dimensioni). L’OCT si basa su una tecnica di misurazione ottica chiamata interferometria a bassa coerenza.
A chi è rivolto: l’esame L’OCT è indicata nei pazienti nei quali si sospetta una malattia della cornea, della retina e del nervo ottico. L’OCT fornisce informazioni sulle alterazioni strutturali della retina, identificandone con precisione la sede. Permette, inoltre, la misurazione automatizzata dello spessore dei tessuti (utile per monitorare l’evoluzione nel tempo delle malattie) e della cornea, analizzando le alterazioni strutturali e identificando la profondità delle lesioni. La tomografia ottica a radiazione coerente è insostituibile per la diagnosi, il monitoraggio, la decisione clinica riguardo il trattamento di molte malattie della retina importanti, quali:
-
Degenerazione maculare senile e giovanile
-
Distacco sieroso ed emorragico del neuroepitelio retinico e dell’epitelio pigmentato
-
Neovascolarizzazione intraretinica e preretinica
-
Retinopatia diabetica
-
Occlusione venosa retinica
-
Corioretinopatie acute e croniche
-
Edema maculare
-
Atrofia retinica
-
Foro e pseudoforo maculare
-
Patologie dell’interfaccia vitreo-retinica, quali trazioni vitreo retiniche, membrane epiretiniche (pucker maculare)
-
Retinoschisi foveale
-
Glaucoma
Preparazione: Non è richiesta alcuna preparazione
Durata dell’esame: 10 – 15 minuti
Norme di preparazione: Non è prevista alcuna norma di preparazione.






