pancia incinta

Centro Medico Sant’Angela

Ginecologia e ostetricia | Desenzano del Garda | Visite

gynecologist.png

GINECOLOGIA

Il Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda è un punto di riferimento nell’ambito della ginecologia e ostetricia e si occupa dello studio di fisiologia e patologie dell’apparato riproduttivo femminile.

Cosa è la ginecologia?

La ginecologia è quella branca della medicina che studia l’apparato riproduttivo femminile nella sua fisiologia e nelle possibili patologie che si possono presentare. Tali patologie possono essere dei seguenti tipi: endometriosi, fibromi, tumori, infezioni che possono essere dovute a virus o batteri, malattie legate all’apparato riproduttivo, problemi riguardanti la gravidanza, dolori pelvici acuti o cronici.

Cosa è l’ostetricia?

L’ostetricia è quella disciplina medica che comprende i seguenti servizi: visite specialistiche, diagnosi prenatale, visita specialistica ostetrico-ginecologica, visita cardiologica, esami ematochimici.

Cosa fa il ginecologo?

Il ginecologo, tramite la visita ginecologica a Desenzano del Garda, riesce a diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo e a seguire la donna durante tutto il periodo di gravidanza. 


Gli esami di diagnostica frequentemente svolti dal ginecologo sono:

  • Pap test e test per la ricerca del DNA dell’HPV per il tumore al collo dell’utero;

  • Ecografia mammaria;

  • Colposcopia (esame diagnostico della cervice);

  • Procedure diagnostiche e interventistiche come la biopsia endometriale, in questo caso consiste nel prelievo di un campione dal rivestimento dell’utero;

  • Altre procedure chirurgiche quali: asportazione fibromi e miomi, asportazione di cisti, chiusura tube, asportazione dell’utero;

  • Ecografie ostetriche tra cui anche ecografie morfologiche 3 e 4D,ecografie del primo trimestre per la misurazione della translucenza nucale.

Quando andare dallo specialista di ginecologia?

Il consiglio è quello di farsi visitare annualmente dal ginecologo, anche in assenza di sintomi, per tener sotto controllo il proprio stato di salute. La donna deve far riferimento al ginecologo di fiducia per ogni problematica che riguarda l’apparato riproduttivo quali: perdite dalla vagina, se si prova dolore pelvico, mestruazioni dolorose, perdite di sangue o nel caso in cui si abbia avuto rapporti occasionali non protetti. Il ginecologo svolge un ruolo importantissimo nei casi di infertilità o difficoltà a concepire, oltre a svolgere un ruolo molto importante in tutto il periodo della gravidanza insieme all’ostetrica a Desenzano del Garda.


Per ulteriori informazioni, vi aspettiamo nel nostro reparto di ginecologia e ostetrica Desenzano del Garda.

I ginecologi e le ostetriche di Centro Medico Sant’Angela

Dott. Nicola Amato

doctor-02.png

Il dott. Nicola Amato è chirurgo ginecologo esperto nell'ambito dell'endoscopia (laparoscopica ed isteroscopica) e delle tecniche chirurgiche vaginali. Si occupa di problematiche quali: endometriosi, dolore mestruale, dolore durante i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, vulvodinia, prolasso genitale (sensazione di corpo estraneo che fuoriesce dalla vagina), incontinenza urinaria (perdita di urina sotto sforzo, incapacità di trattenere l'urina a vescica piena), sindrome della vescica dolorosa, cistiti ricorrenti, ecc.


È inoltre esperto nelle tecniche di fecondazione assistita. È membro della Società Italiana di Ginecologia Endoscopica (SEGI), dell'European Society for Gynaecological Endoscopy (ESGE), del Servizio per il Credito in Endoscopia Ginecologica (Laparoscopista ed Isteroscopista di Livello Avanzato) e della Società Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico (AIUG); è inoltre Membro Accreditato dell'International Ovarian Tumor Analysis (IOTA Project).


Si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Bari lavorando con il prof. Stefano Bettocchi con cui si è dedicato in particolar modo all’isteroscopia di cui il prof. Bettocchi è esperto riconosciuto a livello internazionale. Si è poi specializzato presso l’Università degli Studi di Foggia con il prof. Pantaleo Greco con il massimo dei voti, la lode e la pubblicazione della tesi di specializzazione.

Dott. Andrea Lojacono

doctor-02.png

Il dott. Andrea Lojacono consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e la lode nella sessione autunnale dell'anno accademico 1985-1986.


Consegue l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo nella II sessione dell'anno 1986.


Consegue il Diploma di Specialista in Ginecologia ed Ostetricia col massimo dei voti e la lode nella sessione estiva dell'anno accademico 1989-1990. Il suo percorso professionale inizia con il ruolo di Assistente ospedaliero di ruolo presso la I Divisione di Ostetricia e Ginecologia degli Spedali Civili di Brescia negli anni 1993-1994.


Successivamente, dal 1994 al 2020 è Ricercatore Universitario presso la Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università di Brescia. Dall’Anno Accademico 2007/2008 gli è stato attribuito il titolo di Professore Aggregato per tutta la durata dell’incarico di insegnamento. La sua carriera continua con l’incarico di Dirigente di struttura semplice, articolazione organizzativa dell’U.O. Ostetricia e Ginecologia 1 del Dipartimento Ostetrico-Ginecologico denominata “Sala Parto”. Dal 2003 al 2016 e dal 2016 al 2020 ottiene l’incarico di natura professionale di alta specializzazione, di consulenza, di studio, e ricerca, ispettivi, di verifica e di controllo presso il Dipartimento ostetrico ginecologico e neonatologico dell’ASST Spedali Civili di Brescia. Dal 15-06-2020 è Direttore dell’U.O. complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Desenzano-ASST Garda.

Dott.ssa Giorgia Mazzoni

doctor-04.png

La dott.ssa Giorgia Mazzoni è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Parma con votazione 110/110 e lode e tesi dal titolo “La natimortalità: i risultati di un audit clinico per il miglioramento della pratica assistenziale”.

Ha conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli studi di Brescia con il massimo dei voti e lode discutendo la tesi sperimentale dal titolo “indicatori prognostici prenatali della gastroschisi: evoluzione delle tecniche terapeutiche e loro correlazione con i rilievi fetali”

È attualmente dirigente medico presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Manerbio ASST Garda.

Ha concentrato la sua formazione sulla diagnosi prenatale e sulla patologia ostetrica. È medico accreditato dalla Fetal Medicine Foundation per l’esecuzione della translucenza nucale ed ha conseguito la certificazione IOTA per lo studio delle masse annessiali.

Esegue ecografie ostetriche tra cui anche ecografie morfologiche e ecografie del primo trimestre per la misurazione della translucenza nucale.

Dott.ssa Francesca Chiudinelli

doctor-04.png

Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia presso l’Università degli Studi di Brescia
con tesi: Occlusione intestinale nel carcinoma ovarico in fase avanzata: possibile ruolo della chirurgia.
Borsa di studio per il progetto di ricerca: Strategie di immunoterapia contro genotipi di HPV oncogeni e non oncogeni.

Collaborazione professionale al progetto di ricerca: Analisi del profilo di espressione proteica nel siero per l’individuazione di soggetti con carcinoma ovarico . Studio clinico controllato: TARGET.
Terapia AntiRetrovirale in Gravidanza: Efficacia e Tossicità .
Studio clinico controllato gruppo MANGO: Valutazione preoperatoria dell’infiltrazione miometriale del grading istologico nell’adenocarcinoma endometriale.
Collaborazione clinica attiva presso la II Divisione di Ginecologia e Ostetricia degli Spedali Civili di Brescia, Divisione Medica di Ginecologia Oncologica Ambulatorio di chemioterapia, responsabile Dr.ssa Angela Gambino.
Dirigente Medico presso Ospedale di Manerbio ASST del Garda.
Patologia vulvo-vaginale e cervicale: colposcopia, vulvoscopia e trattamento laser della patologia preinvasiva del basso tratto genitale femminile.
Terapia medica e chirurgica nella patologia oncologica ginecologica.
Ecografia pelvica nella diagnostica e monitoraggio della patologia oncologica ginecologica. Gestione della paziente ostetrica e ginecologica affetta da infezione HIV. Medicina fetale: monitoraggio clinico-ecografico delle infezioni in gravidanza