top of page
pancia incinta

Centro Medico Sant’Angela

Ginecologia e ostetricia | Desenzano del Garda | Visite

Centro Medico Sant'Angela

GINECOLOGIA

Il Centro Medico Sant’Angela a Desenzano del Garda è un punto di riferimento nell’ambito della ginecologia e ostetricia e si occupa dello studio di fisiologia e patologie dell’apparato riproduttivo femminile.

Cosa è la ginecologia?

La ginecologia è quella branca della medicina che studia l’apparato riproduttivo femminile nella sua fisiologia e nelle possibili patologie che si possono presentare. Tali patologie possono essere dei seguenti tipi: endometriosi, fibromi, tumori, infezioni che possono essere dovute a virus o batteri, malattie legate all’apparato riproduttivo, problemi riguardanti la gravidanza, dolori pelvici acuti o cronici.

Cosa è l’ostetricia?

L’ostetricia è quella disciplina medica che comprende i seguenti servizi: visite specialistiche, diagnosi prenatale, visita specialistica ostetrico-ginecologica, visita cardiologica, esami ematochimici.

Cosa fa il ginecologo?

Il ginecologo, tramite la visita ginecologica a Desenzano del Garda, riesce a diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo e a seguire la donna durante tutto il periodo di gravidanza. 


Gli esami di diagnostica frequentemente svolti dal ginecologo sono:

  • Pap test e test per la ricerca del DNA dell’HPV per il tumore al collo dell’utero;

  • Ecografia mammaria;

  • Colposcopia (esame diagnostico della cervice);

  • Procedure diagnostiche e interventistiche come la biopsia endometriale, in questo caso consiste nel prelievo di un campione dal rivestimento dell’utero;

  • Altre procedure chirurgiche quali: asportazione fibromi e miomi, asportazione di cisti, chiusura tube, asportazione dell’utero;

  • Ecografie ostetriche tra cui anche ecografie morfologiche 3 e 4D,ecografie del primo trimestre per la misurazione della translucenza nucale.

Quando andare dallo specialista di ginecologia?

Il consiglio è quello di farsi visitare annualmente dal ginecologo, anche in assenza di sintomi, per tener sotto controllo il proprio stato di salute. La donna deve far riferimento al ginecologo di fiducia per ogni problematica che riguarda l’apparato riproduttivo quali: perdite dalla vagina, se si prova dolore pelvico, mestruazioni dolorose, perdite di sangue o nel caso in cui si abbia avuto rapporti occasionali non protetti. Il ginecologo svolge un ruolo importantissimo nei casi di infertilità o difficoltà a concepire, oltre a svolgere un ruolo molto importante in tutto il periodo della gravidanza insieme all’ostetrica a Desenzano del Garda.


Per ulteriori informazioni, vi aspettiamo nel nostro reparto di ginecologia e ostetrica Desenzano del Garda.

Specialisti in Ginecologia e ostetricia

bottom of page