
OTORINOLARINGOIATRIA
Chi cerca un otorinolaringoiatra a Desenzano del Garda può recarsi al Centro Medico Sant’Angela in cui trova i migliori specialisti in otorinolaringoiatria.
Cosa è l’otorinolaringoiatria?
L’otorinolaringoiatria è quella branca della medicina che si occupa delle strutture presenti nell’orecchio, nel naso, nella gola e più in generale della loro salute. L’otorinolaringoiatra è il medico specializzato in otorinolaringoiatria.
Fra le patologie più spesso trattate dall’otorinolaringoiatra ci sono:
-
Malattie della faringe, come la tonsillite e soprattutto quella che presenta la veste di cronicità, i fibropapilloma, anomalie del palato e problematiche come le apnee notturne e il russamento;
-
Malattie della laringe, come paralisi delle corde vocali, noduli, polipi, cisti e stenosi laringee;
-
Malattie delle ghiandole salivari, ad esempio la scialoadenite e la calcolosi salivare;
-
Malattie dell’orecchio, come l’otite media, la perforazione del timpano, l’otoclerosi, le vertigini, i disturbi del labirinto e gli acufeni;
-
Malattie infiammatorie del naso, come la sinusite, le adenoidi, le poliposi e l’ipertrofia dei turbinati;
-
Malformazioni del naso e del setto nasale;
-
Sordità;
-
Tumori alla testa e al collo;
-
Otosclerosi.
La visita otorinolaringoiatrica: fibroscopia e laringoscopia
Il medico otorinolaringoiatra durante la visita otorinolaringoiatrica a Desenzano del Garda si procede prima di tutto all’anamnesi, raccogliendo informazioni sulla storia medica e familiare e sullo stile di vita del paziente. In seguito, l’otorino procede all’esame obiettivo attraverso:
-
Ispezione del cavo orale;
-
Ispezione dell’orecchio;
-
Palpazione del collo;
-
Fibroscopia;
-
Laringoscopia.
Quando rivolgersi alla otorinolaringoiatria?
Si consiglia un appuntamento con il nostro otorinolaringoiatra a Desenzano del Garda in tutti quei casi di: ronzii nell’orecchio, problemi di udito, orecchio chiuso, naso chiuso senza un motivo apparente, sensazioni di sbandamento, problemi di equilibrio e vertigini, dolore continuo alla gola o sensazione di corpo estraneo al suo interno e abbassamento persistente della voce.
Visite regolari sono inoltre consigliate a tutti coloro che sanno di soffrire di un problema di natura otorinolaringoiatrica.
Per ulteriori informazioni, vi aspettiamo nel nostro reparto di otorinolaringoiatria a Desenzano del Garda.
Specialisti in otorinolaringoiatria
Dott. Paolo Valotti

Il dott. Paolo Valotti ha conseguito la Laurea c/o Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Brescia con Tesi dal titolo: “Chirurgia mini-invasiva delle paratiroidi: la nostra esperienza”. È specializzato in Otorinolaringoiatria, Università degli studi di Brescia, con il massimo dei voti e lode.
Svolge la sua attività professionale in qualità di dirigente medico ospedaliero di ruolo dal 2011 sino ad oggi, presso l’Istituto clinico S. Anna di Brescia. Visita per diagnosi e terapia della patologia del cavo orale, del naso e dei seni paranasali, con ausilio di rinoendoscopia a fibra ottica flessibile.
Il Dottor Valotti si occupa della chirurgia per patologie benigne ed oncologiche della testa e del collo.
In particolare esegue, in ambito pediatrico e per adulti:
-
Visita per diagnosi e terapia della patologia laringea e delle corde vocali con l’ausilio della fibrolaringoscopia a fibra flessibile;
-
Visita per diagnosi e terapia delle patologie dei seni paranasali, deviazione del setto, rinosinusiti croniche e acute.
-
Visita per diagnosi e terapia delle patologie dell’orecchio: otiti, patologie inducenti sordità e vertigini.
-
Visita per diagnosi e trattamento delle patologie delle ghiandole salivari: calcolosi salivare, parotidi, scialoadeniti, adenoma pleomorfo e/o tumori salivari;
-
Visita per diagnosi e trattamento delle disfonie;
-
Visita per diagnosi e trattamento delle disfagie con test specifici eseguiti in fibrolaringoiatria e indicazione circa l’eventuale percorso riabilitativo.
-
Visita generale: per diagnosi delle vertigini e del disequilibrio con esame audio-vestibolare, studio clinico del paziente vertiginoso, manovre posizionali per la diagnosi e la terapia delle vertigini posizionali.
Dott. Giuseppe De Franciscis

Di seguito la carriera lavorativa dello specialista in otorinolaringoiatria dott. Giuseppe De Franciscis:
-
dal giugno 2019 Aiuto Senior, presso UOC ORL Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero;
-
dal dicembre 2018 a giugno 2019, Primario ff UOC ORL ASST Garda, presidio di Desenzano;
-
dal gennaio 2005 a dicembre 2018, Dirigente Medico presso UOC ORL ASST Garda presidio di Desenzano;
-
dal novembre 2001 al gennaio 2025 Dirigente Medico presso UOC ORL e Chirurgia Maxillo- Facciale Ospedale maggiore di Crema.
Precedentemente il medico ha ricoperto anche i seguenti incarichi:
-
dal dicembre 1998 al novembre 2001 Dirigente Medico presso UO ORL Istituto Clinico Città di Brescia;
-
dal 2009 al 2018 incarico di supplenza per la reperibilità medica della Direzione Medica Presidio di Desenzano e Lonato (decreto Direzione Generale ASST Garda.
Il suo percorso di studi comprende la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi Federico II di Napoli nel 1993 con votazione 110/110 e dignità di stampa della tesi discussa. Specializzazione in Otorinolaringoiatra (1998) ed in Foniatria (2002) con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Tra gli ambiti di specializzazione ci sono:
Chirurgia Oncologica testa-collo
Chirurgia endoscopica e microscopia naso-sinusale. Chirurgia endoscopica delle vie lacrimali in collaborazione con Reparto Oculistico. Microchirurgia orecchio medio. Utilizzo laser diodo e CO2 nelle patologie testa-collo.
Chirurgia ORL Pediatrica
Durante la permanenza presso U.O. ORL ed Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Ospedale Maggiore di Crema ha maturato esperienza nel trattamento medico e chirurgico della traumatologia del massiccio facciale.