top of page
mangia insalata

Centro Medico Sant’Angela

Nutrizione e dietologia | Desenzano del Garda | Visite

nutrition.png

NUTRIZIONE E DIETOLOGIA

Centro Medico Sant’Angela è il poliambulatorio a Desenzano del Garda in cui effettuare un controllo con specialisti di nutrizione e dietologia.

Cosa fa il nutrizionista?

Il nutrizionista è quel medico che si occupa di curare le patologie del paziente tramite un’adeguata alimentazione. Le patologie possono essere organiche oppure estendersi a problematiche di più ampio respiro come i disturbi dell’alimentazione propriamente detti come l’anoressia o la bulimia o semplicemente per delle diete che aiutino a ripristinare un’adeguata omeostasi dell’organismo con un aspetto anche estetico.

Cosa fa il dietologo?

Il dietologo è invece un medico che, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, si è successivamente specializzato in Scienze dell’Alimentazione. Questa figura possiede le competenze necessarie per eventuali diagnosi di patologie e la prescrizione della dieta, oltre che di farmaci e di esami, anche invasivi.

Quando fare una visita dal nutrizionista?

Se si è in salute e si desidera riorganizzare la propria alimentazione, il nostro nutrizionista a Desenzano del Garda è la figura che fa per voi.  Se si vuole verificare di seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, perdendo magari un po’ di peso. Non solo: può essere un riferimento anche nel caso fosse stata diagnosticata una patologia come l’ipercolesterolemia o l’obesità.

Quando fare una visita dal dietologo?

Il dietologo a Desenzano del Garda è più adatto a seguire persone che devono perdere molti chili o restare a dieta per un lungo periodo, o chi sospetta che dietro a un repentino cambio di peso ci sia una malattia o un disordine del comportamento alimentare. 

Per un appuntamento con il nostro medico dietologo o medico nutrizionista, vi aspettiamo nel nostro reparto di nutrizione e dietologia a Desenzano del Garda.

Specialisti in nutrizione e dietologia

Valeria Ortu

doctor-04.png

La dott.ssa Valeria Ortu ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Sassari nel 2015. Ha lavorato per i successivi 3 anni in reparti di Neurologia, Cardiologia, Geriatria e Pneumologia nel contesto del programma di specializzazione in Medicina Interna in Irlanda.


Successivamente è tornata in Italia dove ha conseguito nel 2020 un Master di II livello in Nutrizione Clinica e Dietetica applicata all’Università di Milano-Bicocca.  Attualmente lavora sia nell’ambito della Nutrizione Clinica, che come medico geriatra in RSA.


Durante la formazione, ha acquisito competenze nell’inquadramento clinico del paziente, volto alla prescrizione di un programma nutrizionale personale, finalizzato alla prevenzione o cura di patologie correlate ad una scorretta alimentazione.
Problematiche trattate: sovrappeso/obesità, sindrome metabolica, diabete mellito tipo 2, nutrizione pediatrica, gravidanza e allattamento, diabete gestazionale, sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi e infertilità, nutrizione sportiva.

Maria Rosaria parlongo – Biologa

doctor-04.png

La dott.ssa Maria Rosaria Parlongo, laureata con lode in Scienza della Nutrizione Umana presso l’università della Calabria. Ha trascorso più di un anno in ambito della ricerca cardiovascolare, nella stessa università, per la prevenzione e la cura dell’infarto miocardico, attraverso l’utilizzo di diete specifiche e molecole naturali.
Ha acquisito specifiche competenza lavorative come lo studio e la valutazione della composizione attraverso l’utilizzo di gold standard come l’analisi BIVA (BIOELETRICAL IMPEDANCE VECTOR ANALYSIS) che consente di ottenere in tempo reale la specifica composizione corporea e l’analisi Adipometrica.
Durante la sua formazione ha acquisito competenza per attuare uno studio funzionale del paziente, volto a curare, attraverso l’alimentazione, la causa e non il sintomo, con l’elaborazione di piani alimentari personalizzati in situazioni fisiologiche, fisio-patologiche e patologie conclamate.
Si è specializzata nella cura, nel trattamento, nella prevenzione di patologie metaboliche e del benessere intestinale, attraverso analisi di Breath Test, per la valutazione di sovracrescita batterica (SIBO), diarrea cronica, gonfiore, intolleranza al lattosio.

Maria Mombelli – Consulente Nutrizionale

doctor-04.png

La Dott.ssa Maria Mombelli si è laureata in Scienze Alimentari presso l'Università Cattolica S.C. Successivamente ha frequentato la Scuola Medico Tecnica di Lugano (Svizzera) per diventare Terapista complementare approfondendo ulteriormente le proprie conoscenze accademiche ed integrative/complementari del settore.


Ha svolto inoltre attività didattico-educativa e di informazione presso Enti ed Associazioni, finalizzate alla diffusione dei principi di alimentazione e nutrizione corretta tali da consentire la prevenzione, il mantenimento e/o sostegno ai fini di un stile di vita corretto sia per il singolo che per la collettività.


Esperta in Alimentazione e Nutrizione, con conoscenza approfondita di diversi Regimi alimentari, si occupa di fornire Consulenze nutrizionali mirate in collaborazione con altri professionisti.


Problematiche trattate: Endometriosi, Menopausa, squilibri alimentari indotti psico-fisici.

Dott.ssa Elena Rovati

doctor-04.png

La Dott.ssa Elena Rovati, laureata in Scienze Biologiche presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca e laureata magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana con 110/110 presso l'Università degli studi di Milano. 
Ha svolto un tirocinio curriculare presso il centro dislipidemie dell'ospedale Niguarda di Milano 
per la gestione dell'ipercolesterolemia familiare mediante intervento dietetico associato a trattamento farmacologico.
Ha avuto modo di collaborare ad un progetto di nutrigenetica volto a intervenire a livello alimentare e in modo personalizzato sulla popolazione sana. 
Ha acquisito competenze in ambito di prevenzione in età adulta e geriatrica, mantenimento di uno stile di vita sano ed educazione alimentare familiare sin dall'età scolare.
Si occupa di miglioramento dello stato nutrizionale rivolto ad ogni fascia d'età, tramite anamnesi alimentare e misurazione della composizione corporea per la personalizzazione di ciascun piano alimentare.
Problematiche trattate: nutrizione pediatrica, sindrome metabolica, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, diabete mellito e menopausa. 

bottom of page