Seduta dalla psicologa

Centro Medico Sant’Angela

Psicologia | Desenzano del Garda | Visite e colloqui

brainstorming.png

PSICOLOGIA

Spesso le persone che cercano uno psicologo non sanno a chi rivolgersi e per questo al Centro Medico Sant’Angela di Desenzano del Garda mettiamo a tua disposizione un team di professionisti che contribuiranno a migliorare la qualità della vita del paziente.

Cosa è la psicologia?

La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di capire, comprendere e interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita. La visita psicologica comprende:

  • Prima visita psicologica;

  • Sedute di colloqui psicologici.

Quando andare dallo psicologo?

Un percorso di sedute dallo psicologo aiuta il paziente ad uscire dal temporaneo disagio vissuto, fino alla riconquista di un benessere psichico. Il consulto specialistico avviene mediante la parola e la comunicazione per portare ad un’analisi attenta e approfondita non solo dei pensieri, ma anche delle emozioni e delle relazioni sociali del paziente. Ci si può rivolgere ai nostri psicologi Desenzano del Garda qualora si necessitasse di sostegno dinnanzi a problematiche relazionali (di coppia, genitoriali), disturbi del tono dell’umore, crisi evolutive (sia in adolescenza, che nell’età adulta).


Esiste comunque una sostanziale differenza tra la figura dello psicologo e dello psicoterapeuta: il medico psicologo, infatti, offre consulenze di carattere supportivo o diagnostico, mentre lo psicoterapeuta possiede strumenti e tecniche per intervenire sul problema e svolgere attività di cura.


Le patologie che più comunemente vengono correlate a questa scienza sono: malesseri esistenziali, disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi dell’umore, stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, problemi di coppia, disagi psicologici collegati a patologie organiche, conflittualità familiari, sindromi psicosomatiche, disturbi sessuali, disagi in età infantile, preadolescenziale e adolescenziale.


Per una visita psicologica a Desenzano del Garda, vi aspettiamo nel nostro reparto di psicologia del Centro Medico Sant’Angela.

Specialisti in psicologia

Dott.ssa Paola Ferrari

doctor-04.png

Nata a Castiglione delle Stiviere il 13/11/1986. Iscritta all’ Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 03/17024 dal 13/03/2014.


Ha conseguito presso l’Università degli Studi di Padova nel 2009 il titolo di Laurea Triennale in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione e nel 2012 il titolo di Laurea specialistica in Psicologia Clinico-Dinamica ad orientamento psicoanalitico.


Sempre nella città di Padova nel 2019 si è diplomata a pieni voti con lode presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapie Dinamiche Brevi “C.I.S.S.P.A.T.” dove ha conseguito anche il titolo di Operatore di Training Autogeno di J.H. Schultz (Centro Autorizzato ECAAT nel territorio italiano).


Nel 2010 ha partecipato al progetto studio E.R.A.S.M.U.S. alla “Charles University” di Praga dove ha svolto attività di tirocinio accademico in lingua Inglese presso: “Paprsek the Children’s Centre for Mental and Physical Disabilities”, gestito dal Dott. Sturma J.


Tra il 2012 e il 2017 è stata specializzanda psicologa presso il reparto di Psicologia dell’Istituto Clinico S. Anna di Brescia dove si è occupata di psico-oncologia, soprattutto nel sostegno di pazienti con tumore al seno; ha ideato e seguito percorsi psicoeducativi nelle scuole per studenti di tutte le età; nel reparto di ginecologia e ostetricia ha insegnato il massaggio bioenergetico dolce neonatale di Eva Reich e ha monitorato lo stato psichico delle neomamme come prevenzione di possibili depressioni post-partum; ha inoltre partecipato a gruppi di psicoterapia.


È socia e coordinatrice della sezione di Brescia della S.I.M.P. (Società Italiana di Medicina Psicosomatica) e volontaria dell’associazione nazionale A.P.E. (Associazione Progetto Endometriosi).


Si occupa anche di formazione nelle aziende sulla comunicazione e i rapporti interpersonali.

Dott. Massimiliano Mori

doctor-02.png

Nato a Brescia il 18/07/1989. Iscritto all’ordine della Lombardia con il numero 24472 è Psicologo, Sessuologo Clinico e Consulente di coppia.


Ha conseguito il titolo di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche con un elaborato che prendeva in considerazione la valutazione di una tecnica per la gestione dell’ansia e dello stress. Successivamente si è Laureato alla specialistica in Psicologia con una valutazione di 110/110 e Lode presentando un elaborato dal titolo: 


LA FUNZIONE SESSUALE NELL'AMBITO DELLA CHIRURGIA UROLOGICA ROBOTIZZATA: ANALISI DEGLI ASPETTI SESSUOLOGICI E RELAZIONALI NEL PRE E POST OPERATORIO DI PAZIENTI CON CARCINOMA PROSTATICO. 


Nel suo percorso di studi si è specializzato seguendo corsi di motivazione e crescita personale e psicologia e psicopatologia della sessualità. 


Ha perfezionato i propri studi frequentando un Master di specializzazione di 2° livello in SESSUOLOGIA CLINICA E CONSULENZA DI COPPIA ottenendo a fine percorso il titolo di Sessuologo clinico e Consulente di coppia. È iscritto alla Società Italiana di Sessuologia ed Educazione Sessuale (S.I.S.E.S.).


Ha frequentato poi il corso di TERAPIA A SEDUTA SINGOLA, Massimizzare l’efficacia di ogni singola (e spesso unica) seduta secondo il modello dell’Italian Center for Single Session Therapy. 


Dal 2019 è socio dei GIOVANI PSICOLOGI LOMBARDIA, un'associazione senza fini di lucro che offre uno spazio di comunicazione e contatto per i giovani psicologi con lo scopo principale di tutelare, promuovere e diffondere la cultura psicologica; dal 2021 è membro della Commissione Convenzioni e Referente territoriale per Brescia e provincia. 


Collabora con alcuni istituti scolastici per progetti di Educazione all’affettività e alla sessualità; è articolista per la rivista mensile BRESCIA Up dove gestisce la rubrica Brescia Love & Sex; organizza eventi sul territorio per la promozione del benessere, della salute e della sessualità.

Dott.ssa Barbara Gorini

doctor-04.png

Dott.ssa Gorini Barbara, iscritta dal 2017 all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 19530.


Segue pazienti, sia in età evolutiva che adulta, a livello individuale o di coppia, definendo percorsi di sostegno psicologico e di cura in base ai bisogni dell’individuo. Si avvale di tecniche relazionali, cognitive e comportamenti per aiutare il paziente a prendere consapevolezza delle proprie risorse, rafforzandole e integrandone altre per poter affrontare le proprie difficoltà emotive. Tra i disagi psicologi che tratta vi sono: disturbi dell’umore, sintomatologie ansiogene (ad esempio: attacchi di panico, fobie, ossessioni), sostegno alla genitorialità, difficoltà relazionali, malessere legato ad eventi traumatici e ricordi disturbanti.


Si è laureata nel 2006 in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Alma Mater Studiorum- Bologna a pieni voti con la distinzione della lode.


Nel 2021 ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, a pieni voti con la distinzione della lode, presso la Scuola di Psicoterapia AcaBs (Academy of Behavioural Sciences)sede di Brescia. Ha inoltre partecipato a diversi seminari e giornate formative sul tema adolescenza.


Ha collaborato come specializzanda dal 2017 al 2021 con il Consultorio Familiare di Montichiari dove si occupava di sostegno psicologico rivolto a minori, adolescenti e adulti; ha preso parte a diversi gruppi terapeutici focalizzati sull’educazione emotiva, la gestione delle emozioni, l’incremento delle abilità sociali- Life Skills.


È terapeuta EMDR- Eye Movement Desensitization and Reprocessing a seguito di formazione ufficiale riconosciuta dall’associazione EMDR Italia- EMDR Europe Association-EMDR Institute e membro dell’Associazione Italiana EMDR. L’EMDR è un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che esperienze comuni emotivamente stressanti.