
REUMATOLOGIA
Se cerchi un reumatologo a Desenzano del Garda nel Centro Medico Sant’Angela potrai trovare specialisti per la prevenzione, diagnosi e cura delle malattie reumatiche.
Cosa è la visita reumatologica e cosa fa il reumatologo?
La visita reumatologica a Desenzano del Garda è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche. Viene condotta dallo specialista reumatologo che si occupa di patologie comuni e meno frequenti, tra cui artriti, artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi.
Le malattie reumatiche rendono necessari controlli medici e diagnostici approfonditi. Al reumatologo a Desenzano del Garda si ricorre su indicazione del medico curante e in presenza di sintomi quali dolore alle articolazioni, stanchezza e febbre. La visita reumatologia è necessaria ad accertare l’origine del disturbo e a impostare la cura più adatta.
Quali sono le patologie trattate dalla reumatologia?
Nell’elenco di patologie che vengono trattate dal reumatologo rientrano le patologie osteoarticolari, con particolare riferimento a quelle di origine infiammatoria come le artriti, le artrosi e l’osteoporosi. Le patologie possono avere un’origine sistemica, come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, la sindrome di Reiter, la febbre reumatica e, appunto, l’artrosi. Il reumatologo è lo specialista adatto anche alla diagnosi e al trattamento delle malattie sistemiche autoimmuni, in forte crescita in questi anni, quali lupus eritematoso sistemico (Les), sclerodermia, sindrome di Sjorgen, connettivite mista e sindromi “overlap”.
Come si svolge la visita reumatologica?
Durante la visita, i nostri reumatologi a Desenzano del Garda raccoglieranno il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili, assunzione di farmaci.
Il reumatologo procede poi a una visita clinica che può durare tra 30 e 40 minuti durante la quale effettuerà la palpazione dell’addome e l’auscultazione del cuore, misurerà la pressione e, a conclusione di questa, prescriverà gli accertamenti da eseguire per i pazienti che necessitano di approfondimenti diagnostici: esami radiologici, esami cardiologici o, in alternativa, quelli specifici come la capillariscopia, l’ecografia articolare, l’artrocentesi.
Vi aspettiamo nel nostro reparto di reumatologia a Desenzano del Garda per fornirvi tutte le informazioni a riguardo.



