LA DERMATOLOGIA
Il Centro Medico Sant’Angela di Desenzano del Garda offre la possibilità di sottoporsi a visite dermatologiche. La dermatologia è la branca della medicina che ha lo scopo di studiare l'apparato cutaneo e le sue patologie. Si occupa, indistintamente, di soggetti di tutte le età, dai bambini piccolissimi fino alla terza età. Le tipologie di patologie che interessano più spesso il medico dermatologo sono: infezioni della cute e del tessuto sottocutaneo, malattie bollose, dermatiti, eczemi, micosi, verruche, orticarie, eritemi, pruriti, vitiligine e altri disturbi della pigmentazione, disturbi papulosquamosi della cute, ulcere, disturbi a carico degli annessi cutanei.
Dermatologia: come si svolge la visita
Il dermatologo a Desenzano del Garda è in grado di individuare la patologia dermatologica della quale si soffre semplicemente osservando attentamente la manifestazione della patologia stessa per poi predisporre la giusta terapia. Le procedure più spesso utilizzate dal dermatologo per il trattamento delle diverse patologie dermatologiche sono le seguenti: biopsia cutanea, peeling, crioterapia, dermoabrasione, asportazione di uno o più nei, eliminazione di peli superflui, chirurgia laser.
Quando rivolgersi al dermatologo
È importante effettuare una visita dermatologica Desenzano del Garda ogni qual volta si manifesti una sintomatologia che può ricondurre a una patologia che interessa la pelle, i capelli, le unghie o le mucose. È inoltre buona norma farsi visitare da un dermatologo anche se si hanno solo preoccupazioni circa l'aspetto di pelle, capelli, unghie e mucose. Dopo i 30 anni è sempre consigliata una visita dal dermatologo anche in assenza di sintomi per valutare la salute dei nei.
Nel nostro centro si effettuano:
-
visite per malattie della pelle in adulti, anziani e bambini;
-
mappature dei nei per la prevenzione del melanoma;
-
piccoli interventi non invasivi di chirurgia dermatologica.
Per informazioni sul servizio di dermatologia a Desenzano del Garda e prenotazioni, potete contattarci al numero 0302330232.
Videodermatoscopia avanzata Fotofinder
Durante la videodermatoscopia digitale ad epiluminescenza con i sistemi FotoFinder vengono fatte una o più foto della sezione cutanea con il neo-atipico grazie a una fotocamera speciale ad alta definizione (Videocamera full HD medicam 1000s).
In seguito, il neo viene ingrandito con la fotocamera e salvato nell’archivio digitale. Durante le visite di controllo i nei sospetti vengono confrontati con le foto scattate precedentemente e si controlla che non siano maligni. Con questa procedura è possibile notare persino il più piccolo cambiamento. Solo grazie alle foto consequenziali è possibile rilevare i nei che cambiano, e quindi diagnosticarli in tempo. Consigliamo sempre una visita di prevenzione.
Medici dermatologi: il dott. Marco Gandolfi
Laureatosi in Medicina e Chirurgia e Specializzatosi in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Parma, il dott. Gandolfi è attualmente Dirigente Medico presso l’ospedale Maggiore di Cremona, UOS di Dermatologia.
Svolge con passione, dedizione e gentilezza la propria attività clinica, con particolare interesse verso la Chirurgia dermatologica e terapia Laser, Diagnosi e Prevenzione del Melanoma e malattie oncologiche, Malattie Veneree e Sessualmente Trasmissibili, Dermatologia Pediatrica.
Ha coltivato, contestualmente alla clinica, una fiorente attività di ricerca, vantando oltre 45 pubblicazioni scientifiche di interesse internazionale. Nella sua carriera vanta oltre 45 pubblicazioni scientifiche. Vincitore nel 2019 del Premio Massimo Ceccarini, Città di Livorno, per l’impegno scientifico e di ricerca nel Paziente ustionato.
Dott.ssa Tamara Shengelidze
Dermatologa e Venerologa è Coordinatore del ambulatorio congiunto “Vulvoderma
“ per le malattie rare come lichen sclero atrofico” presso” L’istituto ospedaliero
Fondazione Poliambulanza “ BS in collaborazione con spedali civili do Brescia.
Relatore al congresso “Regione vulvare, il mondo delle diagnosi complesse” con il
tema “dermatosi infiammatorie non infettive della regione vulvare” nel 2023 4
maggio
Partecipe di svariati webinar di Global dermatology
Dermatoscopia e studio della microstruttura e patterns delle lesioni neviche e non
della cute. Diagnosi precoce di Melanoma e carcinomi.
Ospite di teletutto e medico risponde sui temi come melanoma e lichen
scleroatrofico vulvare.
Partecipe nel progetto Dermoscopy project by “Hypherdata mutual NDA” da
14/09/23