top of page

Obesità.


Esistono due tipologie di obesità:

Obesità androide, detta anche “centrale”. Il grasso si accumula a livello viscero-addominale, portando a diverse complicanze metaboliche e un corpo detto “a mela”;

Obesità ginoide, detta anche “periferica”. In questo caso il grasso si concentra su glutei e fianchi, visibile in un corpo con una forma “a pera”.

La causa principale dell’aumento di perso è data dalle scorrette abitudini alimentari oppure può essere un fattore legato ad un disturbo del comportamento alimentare o derivante da altre condizioni di salute. Le cause più frequenti sono:

Squilibrio tra il rapporto consumo-calorie;

Consumo di cibi ricchi di zuccheri e grassi;

Scarsa attività motoria;

Condizioni genetiche o malattie endocrine;

Consumo di alcuni farmaci.

Quali sono i rischi per la salute?

Un’aspettativa di vita ridotta di 10 anni, più precisamente 9 per le donne e di 12 negli uomini;

Disturbi nel sonno;

Insorgere di altre patologie. Come ad esempio il diabete, l’ipertensione arteriosa, l’infarto o ictus, l’insufficienza respiratoria, il cancro al pancreas, al colon e al seno, il colesterolo, varie malattie articolari, alcuni problemi epatici ed insufficienza renale.

Ma non solo anche problemi legati alla sessualità e conseguenze sulle limitazioni nei movimenti;

Difficoltà nelle relazioni sociali e nella sfera psicologica, quali bassa autostima, insicurezza, depressione e così via.

Lo scopo dei trattamenti legati all'obesità consistono principalmente nella riduzione del peso corporeo.

Ogni terapia deve essere svolta sotto uno stretto controllo medico, in modo da seguire dei programmi adeguati alle proprie possibilità, ai propri obiettivi salutari e al proprio fisico, attraverso un’alimentazione corretta o una dieta personalizzata e un regolare programma di attività fisica.

Comments


bottom of page